Academy & Workshops

Indagine sulle disuguaglianze: giornalismo investigativo e ricerca sociale

03 ottobre 2021 | 12.00 – 14.00 | Complesso San Paolo, Sala del Leccio

Workshop con Francesca Coin e Alberto Nerazzini. Valevole per la formazione continua ODG

Il seminario, a cura di un giornalista d’inchiesta e di una sociologa (professoressa associata all’Università di Lancaster nel Regno Unito), propone un excursus – teorico e storico – sul metodo investigativo, applicato sia al giornalismo sia alla ricerca accademica.

Particolare attenzione sarà dedicata alle crescenti disuguaglianze e alle tematiche economico finanziarie, fornendo ai partecipanti tecniche, competenze e conoscenze.

Che cos’è il giornalismo investigativo? Quali trasformazioni hanno caratterizzato l’informazione e la ricerca scientifica nell’ultimo decennio? Quali sono le principali questioni etiche e di indipendenza? Dove si incontrano ricerca accademica e giornalismo investigativo?

Quali sono i metodi e gli strumenti di indagine? Come si può tradurre una ricerca investigativa in un efficace documentario (audio o video) e in un «pezzo» scritto? Come elaborare un’indagine e una narrazione, il più possibile complete, sulle trasformazioni economiche e sociali del nostro tempo? Che ruolo giocano le conseguenze, la censura e l’autocensura?

Obiettivo dell’incontro è anche quello di rispondere a queste e altre domande cruciali, sfruttando le esperienze personali dei due relatori che saranno protagonisti di un dialogo aperto, inconsueto, e interattivo con i partecipanti.

Seminario valido ai fini della formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti. È necessario registrarsi su piattaforma Sigef e presentarsi con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto. In caso di posti non prenotati tramite SIGEF, sarà possibile accedere all’incontro anche per i non iscritti all’Ordine dei giornalisti presentandosi all’ingresso prima dell’inizio dell’evento.

I relatori

Alberto Nerazzini
Alberto Nerazzini è giornalista investigativo, documentarista e podcaster. Ha scritto per quotidiani e settimanali e ha lavorato a lungo alla Rai, ma non solo:Sciuscià, Raggio Verde, AnnoZero e Report sono i principali programmi dove è stato inviato e autore. Ha realizzato numerosi documentari di inchiesta, prediligendo i temi della criminalità organizzata, finanziaria e politica. Collabora con svariate testate straniere di inchiesta. Ha fondato e dirige la società Dersu che produce documentari e podcast ma anche investigazioni finanziarie e giornalistiche. È il vicepresidente dell’Associazione DIG.

Francesca Coin
Francesca Coin è Professoressa Associata di Sociologia all’Università di Lancaster nel Regno Unito. Si occupa di lavoro e di diseguaglianze sociali, soffermandosi in particolare sui processi culturali che le legittimano e le normalizzano. Fa parte del Centre for Alternatives to Social and Economic Inequalities (CASEI) di Lancaster University. Ha insegnato sociologia in diversi atenei tra Italia, Stati Uniti e Regno Unito. Collabora con Internazionale. Il suo ultimo libro è “Keep the union at bay. The racial dimensions of anti-union practices in U.S. agriculture and the long fight for migrant farm-labor representation” (2018).