Academy & Workshops

Instagram News: come cambia l’informazione al tempo delle stories

01 ottobre 2021 | 15.30 – 17.30 | Complesso San Paolo, Sala del Leccio

Workshop con Cecilia Sala e Francesco Oggiano. Valevole per la formazione continua ODG

“Sii dov’è il tuo pubblico” è uno dei mantra della strategia digitale, applicato anche al mondo dell’informazione.

Negli ultimi anni, in Italia e non sono, singoli giornalisti e progetti editoriali ambiziosi si sono distinti per la loro capacità di parlare a una audience giovane e motivata utilizzando Instagram su temi politici, sociali e di attualità.

In questo workshop, i partecipanti impareranno a riconoscere i nuovi trend del giornalismo su Instagram, come si fa community sulla piattaforma, e scopriranno alcuni casi di studio interessanti, raccontati da due pionieri e innovatori dell’informazione social.

Seminario valido ai fini della formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti. È necessario registrarsi su piattaforma Sigef e presentarsi con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto. In caso di posti non prenotati tramite SIGEF, sarà possibile accedere all’incontro anche per i non iscritti all’Ordine dei giornalisti presentandosi all’ingresso prima dell’inizio dell’evento.

I relatori

Cecilia Sala
Cecilia Sala è una giornalista che lavora nella redazione di Otto e mezzo e scrive per Il Foglio. Ha pubblicato reportage dall’estero su L’Espresso e Vanity Fair e lavorato con Vice, Rai, e Fremantle Media. È l’autrice del podcast Polvere e del relativo libro (Mondadori, 2021), insieme a Chiara Lalli. Su Instagram, il suo lavoro di divulgazione e informazione si è conquistato un largo seguito.

Francesco Oggiano
Francesco Oggiano è un giornalista professionista freelance di Milano, segue dall’inizio il progetto di Will. Scrive di attualità e trend digitali tra gli altri per Vanity Fair, Il Foglio e Wired. Ha una newsletter, Digital Journalism.