Academy & Workshops

Intelligenza artificiale e giornalismo: un’introduzione

02 ottobre 2021 | 12.00 – 14.00 | Complesso San Paolo, Sala del Canale

Workshop con Mattia Peretti, introduce Valerio Bassan. Valevole per i crediti ODG

L’intelligenza artificiale (IA) e le tecnologie di machine learning sono ora una realtà consolidata nel giornalismo.

Spesso erroneamente definito “robot journalism”, il giornalismo realizzato con l’ausilio dell’IA guadagna terreno nelle redazioni più innovative, spesso assistendo o facilitando il lavoro dei giornalisti e delle giornaliste in diversi ambiti, dalla raccolta di informazioni alla produzione, dalla distribuzione dei contenuti online al fact-checking.

Questo workshop introduttivo sarà dedicato ai maggiori trend nel settore dell’applicazione dell’IA nel giornalismo e fornirà una panoramica su alcune pratiche e iniziative di riferimento attive in tutto il mondo.

Il workshop è realizzato in collaborazione con JournalismAI, progetto della London School of Economics (LSE), dedicato allo studio del potenziale delle tecnologie di intelligenza artificiale per l’informazione.

Seminario valido ai fini della formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti. È necessario registrarsi su piattaforma Sigef e presentarsi con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto. In caso di posti non prenotati tramite SIGEF, sarà possibile accedere all’incontro anche per i non iscritti all’Ordine dei giornalisti presentandosi all’ingresso prima dell’inizio dell’evento.

I relatori

Mattia Peretti (in collegamento)
Mattia Peretti è programme manager di Journalism AI, un progetto di ricerca e formazione a cura di Polis – il think-thank giornalistico internazionale della London School of Economics and Political Science – in collaborazione con Google News Initiative. Come parte del progetto, Peretti ha coordinato la pubblicazione del rapporto New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence, scritto da Charlie Beckett. In precedenza ha lavorato all’European Journalism Centre, dove ha diretto i programmi News Impact.

Valerio Bassan
Valerio Bassan è giornalista e co-fondatore di Supercerchio, agenzia che si occupa di strategia digitale e di innovazione nei media. Esperto di subscription economy e prodotti tecnologici, ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Internazionale, Forbes e VICE Media. È mentor presso la scuola di giornalismo della City University di New York e autore di una popolare newsletter sul giornalismo, Ellissi.