Academy & Workshops

Search, Verification, Investigation: trovare informazioni, verificarle, approfondire

02 ottobre 2021 | 09.30 – 11.30 | Complesso San Paolo, Sala del Leccio

Workshop con Alberto Puliafito. Valevole per la formazione continua ODG

Una delle sfide più grandi per il giornalismo oggi è riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è.

Saper riconoscere immagini alterate o video manipolati, identificare false informazioni per fermarne la diffusione, saper geo-localizzare e contestualizzare un’immagine o un video sono competenze cruciali. 

Ma anche saper trovare storie nell’ecosistema digitale e dotarsi degli strumenti giusti per investigarle e approfondirle è cruciale. 

Dall’approccio mentale che bisogna avere ogni volta che si trova un contenuto digitale fino agli strumenti pratici a disposizione dei giornalisti di tutto il mondo, il workshop offre solide basi, esempi concreti, casi di studio ispirazionali e un kit di strumenti per la ricerca, la verifica delle fonti, l’investigazione.

Il workshop è a cura del Google News Lab, tenuto da Alberto Puliafito, Teaching Fellow del Google News Lab per l’Italia.

Seminario valido ai fini della formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti. È necessario registrarsi su piattaforma Sigef e presentarsi con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto. In caso di posti non prenotati tramite SIGEF, sarà possibile accedere all’incontro anche per i non iscritti all’Ordine dei giornalisti presentandosi all’ingresso prima dell’inizio dell’evento.

Il relatore

Alberto Puliafito
Alberto Puliafito è Teaching Fellow del Google News Lab per l’Italia. Giornalista professionista, regista e autore, lavora con i contenuti di ogni formato da oltre vent’anni. Ha co-fondato Slow News (di cui è direttore), IK Produzioni e Supercerchio.