Talks & Presentations

Ai confini del reale. Con Paolo Pellegrin

3 ottobre 2021 | 17.30 – 18.30 | Laboratorio Aperto, Main Room

Paolo Pellegrin dialoga con Alberto Nerazzini

Il Presidente della giuria internazionale di DIG 2021 è Paolo Pellegrin.

Pellegrin è uno dei più celebrati fotogiornalisti al mondo e ha documentato molti dei maggiori eventi e conflitti della sua generazione, come rivoluzioni, guerre e disastri naturali. Nel 2001 è diventato nominee di Magnum Photos e dal 2005 è membro stabile dell’agenzia.

Il suo lavoro è stato pubblicato in molte testate di portata internazionale come TIME, The New York Times, Newsweek e il New York Times Magazine, dove è stato anche autore di più di dieci storie di copertina.

Paolo Pellegrin ha vinto numerosi premi, inclusi dieci World Press Photo e numerosi Photographer of the Year Awards, una Leica Medal of Excellence, un Olivier Rebbot Award, l’Hansel-Meith Preis, e il Robert Capa Gold Medal Award. Nel 2006, Pellegrin ha ricevuto il W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography.

In questo incontro esclusivo, Pellegrin dialoga con il giornalista Alberto Nerazzini (DIG) attorno al suo lavoro, alla complessità e forza della sua fotografia, al rapporto, prezioso e fragile, tra soggetto umano e vicenda storica.