
Tornano i DIG Awards, il concorso internazionale di DIG che premia i migliori prodotti investigativi audio e video e che finanzia una video inchiesta in fase di realizzazione.
I DIG Awards 2023 saranno assegnati in occasione della nona edizione di DIG Festival, in programma a Modena dal 21 al 24 settembre 2023.
A valutare e premiare i progetti in concorso sarà come sempre la giuria internazionale di DIG, composta da esponenti di primo piano del giornalismo e di alcuni tra i più importanti broadcaster internazionali.
Come ogni anno, DIG propone diverse categorie di concorso.
Per i prodotti video, queste si basano sulle caratteristiche contenutistiche dei progetti e la loro durata e sono: “Investigative Long”, “Investigave Medium”, “Reportage Long”, “Reportage Medium” e “Shorts”.
Per i prodotti audio, come podcast e inchieste radiofoniche, invece, è disponibile la categoria “Audio”.
La deadline per l’inoltro delle candidature è il 15 giugno 2023.
“DIG Pitch”, invece, è la categoria di concorso dedicata a progetti video in fase di attuazione o non ancora conclusi o realizzati per i quali DIG mette a disposizione un premio fino a 15mila euro per la realizzazione di un documentario. In questo caso c’è tempo fino al 15 luglio 2023 per inoltrare le candidature.
Tutte le informazioni e le indicazioni per partecipare a DIG Awards 2023 sono disponibili nel bando pubblico, disponibile qui. Nello stesso documento si trovano tutte le indicazioni per inoltrare la propria candidatura e tutti i requisiti per partecipare al concorso.
Qui, invece, trovate tutti i vincitori dell’edizione 2022 dei DIG Awards.
A prestissimo, diggers 🔥👁️