Talks & Presentations

AL LAVORO! Assemblea su nuovo lavoro, sindacato e rapporti sociali

1 ottobre 2021 | 16.30 – 19.00 | Laboratorio Aperto, Main room

Christian Raimo dialoga con Francesco Raparelli, Simone Fana, Francesca Coin, Simona Baldanzi (in collegamento), Costanza Galanti, Riccardo Staglianò

Credevamo di vivere nell’epoca della fine del lavoro, ma abbiamo scoperto che i lavoratori sono sfruttati quanto e più di prima. L’emergenza sanitaria ha messo a nudo la vulnerabilità di gig workers, lavoratori autonomi e precari, lavoro femminile non regolare (come quello domestico e di cura) ed esasperato disuguaglianze sociali e di genere. Sindacalismo, attivismo, tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sono oggi temi più che mai necessari.

Christian Raimo ne parla in questa assemblea pubblica con Francesca Coin (autrice e sociologa presso la Lancaster University), Simona Baldanzi (sindacalista e scrittrice), Simone Fana (autore ed esperto di formazione professionale), Costanza Galanti (sociologa), Riccardo Staglianò (giornalista e autore di vari libri sull’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro), Francesco Raparelli (docente di Filosofia politica e attivista).