11 ottobre 2020 | 16.30 – 19.00 | Laboratorio Aperto

Rumore e parole! Assemblea sul giornalismo

a cura di Christian Raimo, introduzione di Andrea Zanni, con Simone Pieranni, Annalisa Camilli, Leonardo Bianchi, Francesca Mannocchi, Stefania Battistini

Talks & Presentations

Cosa è giornalismo e cosa non lo è? Negli ultimi anni ci siamo intestarditi a discutere di false polarità: carta contro digitale, tv contro i social, approfondimento contro velocità, mentre l’intero sistema di informazione si adulterava, diventando comunicazione, se non propaganda o pubblicità.

Tra nostalgia di un mestiere più evocato che imparato, editori sempre più impuri, e una libertà di stampa che spesso si è ridotta a un opinionismo incontrollato, ci chiediamo spesso ciò che ci manca, mentre non ci interroghiamo sul nostro ruolo nel futuro dell’informazione. Christian Raimo dialoga in questa assemblea pubblica con Simone Pieranni (giornalista de Il Manifesto e fondatore di China Files), Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale), Leonardo Bianchi (giornalista VICE Italia e autore Minimum Fax), Stefania Battistini (Inviata Rai) e Francesca Mannocchi (giornalista, documentarista, autrice).