Talks & Presentations

Come racconteremo la fine del mondo?

2 ottobre 2021 | 17.00 – 18.45 | Collegio San Carlo, Sala Verde

Keynote speech di Mark O’Connell (in collegamento). A seguire incontro con Elisabetta Tola, Nicolas Lozito e Fabio Deotto. Modera Giulia Trincardi

Cambiamento climatico, eventi meteorologici estremi e potenziale estinzione sono temi che riempiono le cronache di questo momento storico. In molte aree del mondo, inoltre, le conseguenze dirette di questi fenomeni sono già visibili e concrete e stanno già avendo ripercussioni severe sulle popolazioni coinvolte.

Raccontare la realtà del cambiamento climatico oggi, nell’Antropocene avanzato, significa prendere in considerazione anche la potenziale estinzione della nostra specie. Per il giornalismo e l’informazione si tratta di sfide senza precedenti, rese ancora più complesse da varie ondate di negazionismo, spinte anti scientifiche e propaganda politica che disturbano la corretta informazione.

Il panel affronterà queste sfide, discutendo strategie e approcci per fare corretta informazione sull’emergenza climatica in atto. Il panel sarà aperto da una keynote dello scrittore Mark O’Connell (in collegamento video), autore di Appunti da un’Apocalisse. In seguito, seguirà un panel di discussione con Elisabetta Tola (Formicablu), lo scrittore Fabio Deotto e Nicolas Lozito (Il colore verde). Modera: Giulia Trincardi (Motherboard/VICE).