Talks & Presentations

Dietro alla voce: dal concept al rec, come si scrive un podcast

1 ottobre 2021 | 14.30 – 16.00 | Laboratorio Aperto, Podcast Room

Con Danilo De Biasio, Sabrina Tinelli, Roberta Lippi. Modera Angelo Miotto

Se le piattaforme streaming e le serie hanno rivoluzionato il linguaggio cinematografico, il boom del podcast narrativo e giornalistico sta facendo lo stesso con l’audio, riscrivendo il modo in cui viene concepito, scritto e sceneggiato un prodotto in grado di catturare l’attenzione degli ascoltatori.

Del processo di scrittura e realizzazione di un podcast parleremo con tre esponenti di spicco del panorama italiano: Sabrina Tinelli, Roberta Lippi e Danilo De Blasio, con la moderazione di Angelo Miotto. L’incontro esaminerà quali sono i passi e le figure necessari per scrivere un lavoro audio di alta qualità, dall’idea alla registrazione. Un incontro di ispirazione, ma anche utile a chiunque si stia cimentando con il linguaggio del podcast a qualsiasi livello.

Sabrina Tinelli ha lavorato per 15 anni in Rai, come autrice e regista. E’ stata Docente del Corso di comunicazione radiofonica dell’Università IULM e nel 2020 si è occupata della supervisione di serie originali per Audible. Dal Novembre dello scorso anno è Head of Editorial Content di Chora Media, la podcast company diretta da Mario Calabresi.

Roberta Lippi è stata docente di giornalismo multimediale e media education, autrice podcast e televisiva. Ha seguito la nascita del sito di Vogue Italia, per poi prendere in carico la Video Factory di tutte le testate Condé Nast Italia. Oggi è Original & Content Director di Dude.

Danilo De Biasio ha lavorato a lungo a Radio Popolare, fino a diventarne direttore dal 2008 al 2012. Ha insegnato Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di massa all’Università Statale di Milano ed è tutor di radiofonia alla Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dal 2007. È portavoce per la Lombardia dell’associazione Articolo 21 e direttore del Festival dei Diritti Umani.