11 Ottobre 2020 | 15.00 – 17.00 | Ago Fabbriche Culturali

Come si realizza un’inchiesta video per il web: il metodo Backstair

Con Francesco Piccinini e Sacha Biazzo. Valevole per i crediti Odg.

Academy & Workshops

Questo workshop è prenotabile da giornalisti regolarmente iscritti all’albo attraverso piattaforma SiGef.

Backstair è il team di Fanpage.it specializzato nel giornalismo di inchiesta che si presenta così: «Backstair sale ai piani alti senza la vertigine del potere, per cogliere collegamenti e avere punti di vista differenti».

La squadra di Backstair è coordinata da Sacha Biazzo, giornalista professionista e filmmaker (dal 2013 a Fanpage.it), che in questo seminario, insieme al direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini, ripercorre il successo della testata e del format dedicato alle video-inchieste per il web.

Lo spartiacque è Bloody Money, l’inchiesta sull’intreccio rifiuti, interessi criminali e politica (menzione speciale ai DIG Awards 2018) che ha fatto rumore, ha scoperchiato un sistema che tiene insieme Nord e Sud del Paese e ha costretto alle dimissioni l’assessore al Bilancio del Comune di Salerno (Roberto De Luca, figlio del presidente della Campania). Come nasce l’idea di dare vita, in maniera strutturata, a un gruppo di lavoro che sfrutti la piattaforma di Fanpage per realizzare inchieste esclusive. L’organizzazione del lavoro e il format seriale.

L’investimento sull’inchiesta web in controtendenza con la «normalizzazione» dell’informazione della televisione generalista. La collaborazione con professionisti esterni alla testata, raro esempio di giornalismo collaborativo in Italia. Workshop con Francesco Piccinini (giornalista, direttore responsabile di Fanpage.it), Sacha Biazzo (giornalista, coordinatore per Fanpage.it di Backstair). Valevole per i crediti Odg.