
La lingua che ritorna suono. Il suono che diventa utopia.
Domenica 24 settembre Daniela Pes sarà la protagonista della serata conclusiva di DIG Festival 2023, a Modena, con un esclusivo concerto all’interno di una location unica, la chiesa barocca di San Carlo.
I biglietti si possono acquistare su DICE.
L’artista sarda, classe 1992, con una formazione jazzistica alle spalle che le consente una assoluta libertà compositiva e una capacità unica di destrutturazione della forma canzone, si muove fra ambient ed elettronica e si è imposta fin da subito come una personalità atipica rispetto alla scena attuale, anche grazie all’utilizzo della voce come strumento e al lavoro sulla dimensione testuale.
Il suo è infatti un tipo di canto basato su una lingua che non esiste (ancora). Antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani, vocaboli totalmente inventati, molecole organiche di un idioma inedito in cui i versi sono svincolati dalla metrica e le parole non sono veicolo di un concetto, bensì puro suono, come grani di un rosario fonetico articolato, inaccessibile dal punto vista razionale ma inebriante dal punto di vista emotivo.
SPIRA è il suo disco d’esordio, prodotto da Iosonouncane e premiato con la Targa Tenco 2023 come migliore opera prima.
In apertura del concerto, il set del polistrumentista Alessandro Baris che presenta “Sintesi”, il suo album d’esordio sospeso tra elettronica scura, ambient e trame ritmiche, al quale hanno collaborato alla voce Lee Ranaldo dei Sonic Youth, Lisa Papineau e Emma Nolde, accompagnato dai visual di Luigi Honorat e Fabio Volpi.
📆
Daniela Pes + Alessandro Baris
24 Settembre 2023 ore 21.00
Chiesa S. Carlo – Modena
ACQUISTA SU DICE