Talks & Presentations

Democrazia sotto cyber attacco: il mercato della sorveglianza e degli spyware

3 ottobre 2021 | 15.00 – 16.00 | Collegio San Carlo, Teatro

Con Carola Frediani, Riccardo Coluccini, Axel Humelsjö. Modera Serena Tinari

Gli spyware sono tra le più controverse e pericolose tecnologie di sorveglianza attualmente disponibili. La loro installazione su un computer o smartphone consente infatti accesso completo a quanto conservato sui dispositivi e alle comunicazione in entrata e in uscita. Di fatto, gli spyware sono un’arma potentissima in grado di violare la vita privata delle vittime in modo completo.

Per i giornalisti, in particolare, gli spyware pongono una minaccia particolarmente inquietante, in quanto possono mettere a rischio la sicurezza delle fonti. Non è una sorpresa che i governi dittatoriali di tutto il mondo, ma non solo, usino gli spyware per tracciare le attività di giornalisti, attivisti e dissidenti, al fine di tracciarli e silenziarli. Il mercato degli spyware e delle aziende che li producono è particolarmente oscuro e ben poco regolamentato, una situazione che genera abusi continui, come quelli emersi quest’anno con l’inchiesta “Pegasus Project”.

Il panel partirà dalla discussione di alcuni casi recenti e dal lavoro di inchiesta di diversi giornalisti che hanno cercato di svelare questo pericoloso mercato e i suoi maggiori clienti. Con Riccardo Coluccini (giornalista), Carola Frediani (Guerre di Rete) e Axel Gordh Humlesjö (SVT). Modera: Serena Tinari (giornalista).