Academy & Workshops

Dizionario indispensabile della crisi climatica per giornalisti

30 settembre 2021 | 16.30 – 18.30 | Complesso San Paolo, Sala del Canale

Workshop con Nicolas Lozito. Valevole per la formazione continua ODG

Come si racconta una delle più grandi sfide di questo secolo? Il climate change è un argomento che abbraccia scienza, politica, etica, società, tecnologia: per capirlo e spiegarlo servono strumenti e parole nuove.

Dal concetto di emissioni nette zero alla curva di Keeling, dalla transizione energetica ai Fridays for Future: questo workshop vuole fornire ai suoi partecipanti una guida pratica per riuscire a informare in maniera chiara i lettori sui temi della sostenibilità e dell’ambiente.

Il workshop è tenuto da Nicolas Lozito, friulano classe 1990, giornalista al Messaggero di Roma.

È l’autore della newsletter settimanale “Il colore verde“, sulla crisi climatica, e cura il podcast “Climateers“, sulla storia dell’ambientalismo. Insegna digital storytelling alla Scuola Holden di Torino. In precedenza ha lavorato a La Stampa e prima ancora nel campo dell’open source intelligence.

Seminario valido ai fini della formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti. È necessario registrarsi su piattaforma Sigef e presentarsi con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto. In caso di posti non prenotati tramite SIGEF, sarà possibile accedere all’incontro anche per i non iscritti all’Ordine dei giornalisti presentandosi all’ingresso prima dell’inizio dell’evento.