PRESIDENTE

Giornalista e documentarista. Presidente dell’Associazione DIG. Dal 2001 dirige la Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica, dove insegna. È autore di libri inchiesta e video reportage in cui si è occupato di mafia, tematiche sociali, politica e conflitti internazionali. Attualmente cura progetti di crossmedia storytelling, producendo web documentari e longform interattivi.

MANAGING DIRECTOR

Laureata in storia contemporanea, è stata responsabile di produzione di programmi tv, documentari e progetti formativi. Dal 2007 ha lavorato come project manager al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, seguendone le rassegne, la formazione e il concorso per servizi e documentari giornalistici. Per l’Associazione Ilaria Alpi si è occupata di partnership estere e progettazione comunitaria. Oggi coordina le attività dell’Associazione DIG.

DIG BOARD

Valerio lavora come digital strategist e product manager per media company italiane e internazionali. Ha collaborato con Il Sole-24 Ore, Vice Media, Forbes, Wired ed è stato fellow presso il Tow-Knight Center for Entrepreneurial Journalism di New York. Ha vissuto a Berlino, dove ha co-fondato e diretto Il Mitte. Come consulente e docente, si occupa di trend e nuovi modelli nell’industria dei media.

DIG BOARD

Produttore esecutivo, videogiornalista investigativo per tre stagioni presso la redazione di Rai3 Report , supervising producer per la seconda stagione di Vice on Skytg24. Manager e creatore di team di produzione.

DIG STAFF

Laureata in sociologia in Francia, ha iniziato a occuparsi di progettazione europea nel settore della formazione professionale. Con il tempo ha seguito il suo interesse per le realtà culturali della provincia di Rimini e, dal 2011, collabora in qualità di segreteria organizzativa con alcune di queste. La sua esperienza al Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi è stata appassionata, la sua partecipazione a DIG del tutto naturale.

DIG STAFF

Nato a Rimini, si è laureato in scienze della comunicazione all’Università di Bologna, dove ha anche conseguito il master in editoria cartacea e multimediale. Editor freelance e pubblicista, si occupa di redazione e comunicazione per case editrici e istituzioni culturali. Dal 2009 è iscritto all’Ordine dei giornalisti.

DIG STAFF

Laureata in Lettere Moderne e Italianistica all’Università di Bologna. Si interessa di giornalismo da quando in terza media ha letto che è come mandare cartoline agli amici da tutto il mondo, solo che sono sconosciuti. Nel 2015, una breve esperienza lavorativa a Radio Città del Capo (Bologna) ha rinforzato questo interesse. Ascolta musica a tutte le ore e ne scrive per la rivista online Indie For Bunnies.