Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Le voleur vit en enfer” e “7 Paysages” di Robert Morin

Con Robert Morin, Alberto Morsiani

24 Settembre 2023    21:30 - 23:59

Cinema Astra – Sala Smeraldo

Via Francesco Rismondo, 21
Modena, 41121 Italia

€5 | BIGLIETTI DISPONIBILI AL CINEMA ASTRA

Introduzione di Alberto Morsiani (critico e saggista cinematografico) con il regista Robert Morin.

Queste proiezioni, entrambe in anteprima italiana, fanno parte della rassegna “Il grande cinema indipendente del Québec”.


Sinossi: “Le voleur vit en enfer

Uno dei primi film culto del regista. Un uomo perde il lavoro, e si trova costretto a trasferissi in un quartiere dove può permettersi l’affitto: lì scopre un mondo di cui non immaginava l’esistenza, e che non riesce pienamente a comprendere. Così inizia a filmare e registrare frammenti della realtà che lo circonda. Gradualmente, senza rendersene conto, inizia a imitare il comportamento dei suoi vicini.

Durata: 20′
Paese: Quebec/Canada
Anno: 1984
Regia: Robert Morin

Sinossi: “7 paysages”

Gli stessi sette scenari registrati nell’arco di due anni sono diventati un unico scenario filmico liberato dai riferimenti sentimentali, simbolici o politici spesso suggeriti dalla pittura o dalla fotografia; uno scenario più vicino all’esperienza dell’immersione nella natura. Un film senza dialoghi, minimale e contemplativo, che è una riflessione sorprendente sulla forza della natura e sulla finzione dei confini.

Durata: 74′
Paese: Quebec/Canada
Anno: 2022
Regia: Robert Morin

Gli ospiti

Robert Morin

Regista e sceneggiatore

Robert Morin è un regista, sceneggiatore, attore e direttore della fotografia del Quebec. Nel 1977, insieme ad alcuni amici, Robert Morin ha fondato la Coop Vidéo. Morin si è fatto notare nel 1992 con il film poliziesco Requiem pour un…

Leggi tutto Robert Morin

Alberto Morsiani

Consulente cinematografico

Alberto Morsiani è consulente cinematografico e collaboratore di riviste e quotidiani. Come critico e saggista, si occupa prevalentemente di cinema americano dal punto di vista dello studio delle mitologie fondative e degli archetipi culturali, dei generi classici e degli autori…

Leggi tutto Alberto Morsiani