
- Questo evento è passato.
DIG Talk
Aspettando i prossimi “Papers”: perché i paradisi fiscali sono ancora al centro delle crisi economiche e democratiche
Con Giovanni Tizian, Angelo Mincuzzi, Andrea Barolini
24 Settembre 11:00 - 12:30

IN COLLABORAZIONE CON VALORI.IT E FESTIVALORI
Da LuxLeaks ai Pandora Papers, passando per i Panama Papers – premiati con il Pulitzer –, nell’ultimo decennio sono state numerose le inchieste giornalistiche collaborative che hanno fatto luce sui loschi sistemi finanziari offshore, vere e proprie «economie segrete» che avvantaggiano i ricchi, i potenti e i criminali a spese della collettività. Cosa resta, anni dopo, di queste inchieste? Quali effetti hanno avuto sulle legislazioni a livello internazionale?
I paradisi fiscali sono alla base delle devastanti ineguaglianze economiche nel mondo, alimentano la forza delle mafie e minacciano le democrazie. In attesa di scoprire quali saranno i prossimi “Papers”, ci interroghiamo sulle ragioni dell’immobilismo della politica e della finanza, sull’impatto delle inchieste giornalistiche e giudiziarie, e sulla lotta all’opacità offshore che resta una priorità globale.
FestiValori è il festival di Valori.it che si svolge a Modena dal 20 al 22 ottobre 2023. Tre giorni di eventi per esplorare il mondo della finanza etica e scoprire che non è fantascienza. È una cosa di questo mondo. Scopri il programma su Festivalori.it.
Gli ospiti

Andrea Barolini
Direttore Valori.it
Andrea Barolini è un giornalista economico e ambientale, direttore della testata online specializzata in finanza etica ed economia sostenibile “Valori” (valori.it). Collabora con giornali, portali, tv e agenzie in Italia, Francia e Svizzera. Valori promuove FestiValori, la cui prossima edizione…

Angelo Mincuzzi
Il Sole 24 Ore
Angelo Mincuzzi è caporedattore e inviato del Sole 24 Ore, dove scrive – tra gli altri argomenti – di società italiane ed estere, indagini giudiziarie, paradisi fiscali, evasione fiscale e criminalità economico-finanziaria. È uno degli ideatori del format multimediale “Fiume…

Giovanni Tizian
Giornalista, Domani
Classe ’82. Al quotidiano Domani è capo servizio e inviato cronaca e inchieste. Ha lavorato per L’Espresso, Gazzetta di Modena e ha scritto per Repubblica. È autore di numerosi saggi-inchiesta, l’ultimo è il Libro nero della Lega (Laterza) con lo…