Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cani da guardia del potere digitale. Investigare gli algoritmi e l’intelligenza artificiale

Con Gabriel Geiger, Marta Cantero Gamito, Philip Di Salvo, Pierluigi Bizzini

23 Settembre 2023    14:30 - 16:00

Fondazione Collegio San Carlo – Sala Verde

Via San Carlo 5
Modena, 41121 Italia

IN LINGUA INGLESE CON TRADUZIONE SIMULTANEA IN ITALIANO

Gli algoritmi e l’intelligenza artificiale sono ovunque, e spesso vengono utilizzati anche in ambiti sociali sensibili per supportare (o sostituire) gli esseri umani nei processi decisionali. Gli algoritmi vengono utilizzati, tra l’altro, nei settori del welfare, dell’applicazione della legge, della sanità e delle leggi, in modi che spesso hanno un impatto sulla vita delle persone, in particolare su quella di individui già emarginati. In questi casi, la discriminazione e i pregiudizi sono una caratteristica, non un difetto. In considerazione di ciò, indagare sugli algoritmi e sugli oscuri sistemi di intelligenza artificiale è diventato progressivamente un settore specializzato del giornalismo contemporaneo. Utilizzando pratiche ibride di giornalismo computazionale, i giornalisti “aprono” gli algoritmi per svelarne i meccanismi interni, i difetti e i vari modi in cui possono esercitare un potere sugli esseri umani. Questo panel porterà le intuizioni dei giornalisti che hanno coperto il beat degli algoritmi, mostrando come il giornalismo possa svolgere la sua fondamentale funzione di cane da guardia nei confronti del potere digitale e discuterà come la regolamentazione debba intervenire, al fine di fornire regole chiare per evitare gli abusi.

No items

Gli ospiti

PierluigiBizzini

Pierluigi Bizzini

Fellow reporter, AlgorithmWatch

Pierluigi Bizzini è un giornalista freelance siciliano. Si occupa di questioni legate all’area mediterranea e di tecnologie applicate in ambito migratorio. Nel 2023 è stato fellow reporter di AlgorithmWatch. È curatore a The Syllabus ed editor di Alea, magazine indipendente…

Leggi tutto Pierluigi Bizzini
MartaCanteroGamito

Marta Cantero Gamito

Ricercatrice, European University Institute

Marta Cantero Gamito è professoressa associata di Information Technology Law presso l’Università di Tartu e Research Fellow presso la School of Trasnantional Governance (EUI). In precedenza ha lavorato presso la London School of Economics e l’Università di Helsinki. Marta ha…

Leggi tutto Marta Cantero Gamito
GabrielGeiger

Gabriel Geiger

Giornalista, Lighthouse Reports

Gabriel è un giornalista investigativo specializzato in inchieste sulla sorveglianza e sulla responsabilità algoritmica. Ha iniziato a collaborare con Lighthouse Reports nel 2021, dove ha condotto “Suspicion Machines”, un’indagine di due anni sull’impiego dell’IA nei sistemi di welfare europei. Il…

Leggi tutto Gabriel Geiger
PhilipDiSalvo

Philip Di Salvo

Direttivo DIG e ricercatore

Philip Di Salvo è ricercatore post-doc presso la School of Humanities and Social Sciences dell’Università di San Gallo, Svizzera. I principali interessi di ricerca di Philip sono il giornalismo investigativo, la sorveglianza di Internet e il rapporto tra giornalismo e…

Leggi tutto Philip Di Salvo