
- Questo evento è passato.
DIG Talk
Che fine ha fatto il giornalismo nei podcast in Italia?
Con Alessandra Coppola, Andrea de Cesco, Marco Grasso, Luigi Mastrodonato, Angelo Miotto
24 Settembre 11:30 - 13:00

INGRESSO LIBERO
I podcast hanno acquisito una popolarità molto forte presso il grande pubblico, di conseguenza anche domanda e offerta sono cresciute esponenzialmente. I meccanismi di un mercato così vorace, però, spesso non si sposano con il giornalismo di inchiesta o con una drammaturgia che non diventi solo thriller.
Il giornalismo che spazi può riconquistare e mantenere in questo scenario? Sono passati dieci anni da “Serial”, la produzione che forse più di qualsiasi altra ha aperto lo spazio del giornalismo in formato podcast: come sta il giornalismo, in particolare di inchiesta, da ascoltare, specialmente in Italia? Ne parliamo con autori e autrici che, di recente, hanno realizzato podcast con l’inchiesta e l’informazione al centro.
Gli ospiti

Alessandra Coppola
Giornalista, Corriere della Sera
Alessandra Coppola vive da tempo a Milano e dal 1999 è giornalista del Corriere della Sera. Si è occupata soprattutto di esteri, tra Medio Oriente e America Latina. Inoltre, si è occupata della questione migranti per la sezione cronaca di…

Andrea de Cesco
Head of Chora Academy
Andrea de Cesco è Head della Chora Academy. Ha lavorato per Il Corriere della Sera, con cui collabora ancora. Per il quotidiano, oltre a scrivere in particolare di cultura digitale e società, è anche art director della newsletter “Futura”. Dal…

Marco Grasso
Giornalista, Il Fatto Quotidiano
Marco Grasso (Genova, 1982), giornalista, si occupa di cronaca e inchieste per Il Fatto Quotidiano. In passato ha lavorato al Secolo XIX e scritto per La Stampa. È autore di vari libri inchiesta, tra cui La strage silenziosa. Genova e…

Luigi Mastrodonato
Giornalista
Luigi Mastrodonato è un giornalista freelance. Collabora con testate come Internazionale, Il Post, Domani, Wired e si occupa di temi sociali e marginalità, con un focus particolare su carceri e abusi di potere. È autore e voce del podcast “TREDICI”,…

Angelo Miotto
Giornalista e Podcaster
Nato a Milano, classe 1969. È giornalista, comunicatore e podcaster. Ha lavorato per diversi anni nella radiofonia, Radio popolare, per poi sperimentarsi nel web e carta stampata – Peacereporter ed E Il Mensile – con incursioni nel webdocumentario, documentario video…