
- Questo evento è passato.
DIG Academy
Come creare mappe digitali per il giornalismo di inchiesta e il data journalism
Con Valerio Bassan, Jacopo Ottaviani
23 Settembre 14:00 - 16:00

IN COLLABORAZIONE CON ?
Il workshop è incentrato su un’introduzione teorica alle metodologie del data journalism e della cartografia digitale, proponendo anche una sessione pratica dedicata alla creazione di mappe geografiche statiche e interattive. I partecipanti utilizzeranno dataset geografici preparati dal docente per creare visualizzazioni di dati e mappe su temi rilevanti di politica internazionale. Le mappe su cui si lavorerà durante il workshop saranno di vario tipo, basate sia su unità amministrative (come regioni o paesi) sia con coordinate geografiche (latitudine e longitudine). Il software che si utilizzerà in aula è Datawrapper, un tool online sviluppato da un team di data journalist tedesco ed è stato utilizzato da molte redazioni in tutto il mondo, come il New York Times, AP e Reuters, tra le altre.Il workshop è incentrato su un’introduzione teorica alle metodologie del data journalism e della cartografia digitale, proponendo anche una sessione pratica dedicata alla creazione di mappe geografiche statiche e interattive. I partecipanti utilizzeranno dataset geografici preparati dal docente per creare visualizzazioni di dati e mappe su temi rilevanti di politica internazionale. Le mappe su cui si lavorerà durante il workshop saranno di vario tipo, basate sia su unità amministrative (come regioni o paesi) sia con coordinate geografiche (latitudine e longitudine). Il software che si utilizzerà in aula è Datawrapper, un tool online sviluppato da un team di data journalist tedesco ed è stato utilizzato da molte redazioni in tutto il mondo, come il New York Times, AP e Reuters, tra le altre.
Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti., i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.
Gli ospiti

Valerio Bassan
Vicepresidente DIG
Valerio Bassan è giornalista, digital strategist ed esperto di innovazione nei media. Lavora con brand internazionali come Forbes, Vice, Internazionale, Il Sole 24 Ore. Scrive una newsletter sul futuro dei media, Ellissi. È il vice-presidente e condirettore artistico di DIG…

Jacopo Ottaviani
Senior strategist, Code For Africa
Jacopo Ottaviani lavora come Senior Strategist di Code for Africa. In qualità di ICFJ Knight Fellow tra il 2016 e il 2019, Ottaviani ha formato team e progettato programmi sostenuti dalla Banca Mondiale, dalla Google News Initiative e dalla Bill…