
DIG Talk
Come si uccide un’inchiesta
Con Ilaria Fevola, Lorenzo Bagnoli, Matthew Caruana Galizia, Antonella Napolitano
23 Settembre 12:00 - 13:00

INGRESSO LIBERO
Dalle intimidazioni, fisiche e psicologiche, fino alle nuove tecniche – lecite e illecite – per cancellare una storia dai motori di ricerca, sono sempre di più i modi usati per mettere a tacere i giornalisti o “riscrivere” la storia. “Story Killers”, l’inchiesta condotta da Forbidden Stories e da un consorzio internazionale sull’industria della disinformazione, ha raccontato alcune modalità con cui si può fermare un’inchiesta. Partita dall’uccisione di una giornalista in India, ha indagato il modo in cui un’azienda israeliana produce troll che inquinano il discorso pubblico e ha analizzato le tattiche attraverso cui Eliminalia, un’azienda ispano-ucraina di web reputation, fa scomparire gli articoli da Internet per conto dei propri clienti, tra cui compaiono anche condannati in via definitiva e narcotrafficanti. Insieme a Matthew Caruana Galizia (in collegamento), il figlio di Daphne, la giornalista assassinata a Malta nel 2017, faremo il punto sulle diverse minacce che mettono a rischio le libertà del giornalismo, per poi parlare del caso italiano. Non basta denunciare il bavaglio: serve costruire nuove strategie di difesa.
Gli ospiti

Lorenzo Bagnoli
Condirettore IrpiMedia
Lorenzo Bagnoli è condirettore di IrpiMedia. Fa il giornalista dal 2009. Nel 2019 ha partecipato a The authoritarian playbook, un podcast dell’organizzazione non profit americana The Ground Truth Project. Nel 2022 ha lavorato a Cities for Rent, progetto investigativo coordinato…

Ilaria Fevola
Legal Officer, ARTICLE 19
Ilaria Fevola è una giurista e attivista esperta di diritti umani e specializzata nel diritto alla libertà di espressione, il diritto all’informazione e la libertà dei media. Attualmente lavora come Legal Officer presso ARTICLE 19 a Londra, un’organizzazione globale per…

Matthew Caruana Galizia
Giornalista
Matthew Caruana Galizia è giornalista e ingegnere informatico. Ha lavorato presso l’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) a sei importanti inchieste: “Offshore Leaks”, “Swiss Leaks”, “Luxembourg Leaks”, “Fatal Extraction”, “Panama Papers” e “Paradise Papers”. L’ICIJ e i suoi partner hanno…

Antonella Napolitano
Esperta di politiche tecnologiche
Antonella Napolitano è esperta di politiche tecnologiche e consulente in materia di comunicazione strategica e impatto, con particolare attenzione sull’impatto della tecnologia sulla società e sui diritti umani, in particolare su migrazione, welfare e diritti riproduttivi. Attualmente collabora con redazioni…