Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Daniela Pes: il suono che diventa utopia. In apertura Alessandro Baris

Con Daniela Pes, Alessandro Baris

24 Settembre 2023    21:00 - 23:00

Fondazione Collegio San Carlo – Chiesa

Via San Carlo, 7
Modena, 41121 Italia

La lingua che ritorna suono. Il suono che diventa utopia.

Daniela Pes è la protagonista della serata conclusiva di DIG Festival 2023, con un esclusivo concerto all’interno di una location unica, la chiesa barocca di San Carlo.

L’artista sarda, classe 1992, con una formazione jazzistica alle spalle che le consente una assoluta libertà compositiva e una capacità unica di destrutturazione della forma canzone, si muove fra ambient ed elettronica e si è imposta fin da subito come una personalità atipica rispetto alla scena attuale, anche grazie all’utilizzo della voce come strumento e al lavoro sulla dimensione testuale.

Il suo è infatti un tipo di canto basato su una lingua che non esiste (ancora). Antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani, vocaboli totalmente inventati, molecole organiche di un idioma inedito in cui i versi sono svincolati dalla metrica e le parole non sono veicolo di un concetto, bensì puro suono, come grani di un rosario fonetico articolato, inaccessibile dal punto vista razionale ma inebriante dal punto di vista emotivo.

SPIRA è il suo disco d’esordio, prodotto da Iosonouncane e premiato con la Targa Tenco 2023 come migliore opera prima.

In apertura del concerto, il set del polistrumentista Alessandro Baris che presenta “Sintesi”, il suo album d’esordio sospeso tra elettronica scura, ambient e trame ritmiche, al quale hanno collaborato alla voce Lee Ranaldo dei Sonic Youth, Lisa Papineau e Emma Nolde, accompagnato dai visual di Luigi Honorat e Fabio Volpi.

📆
Daniela Pes + Alessandro Baris
24 Settembre 2023 ore 21.00
Chiesa S. Carlo – Modena
ACQUISTA SU DICE

No items

Gli ospiti

AlessandroBaris

Alessandro Baris

Musicista

Alessandro Baris è un polistrumentista, compositore e produttore di musica elettronica italo-americano. Il suo approccio musicale è un continuo processo di decostruzione e ricostruzione, in qualche modo influenzato dal ciclo infinito della vita. Nel corso degli anni la sua versatilità…

Leggi tutto Alessandro Baris
DanielaPes

Daniela Pes

Musicista

Daniela Pes è nata nel cuore della Gallura nel 1992. La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati. Daniela Pes è immersa nel flusso della musica, come cantante, come strumentista, come musicista elettronica. Il…

Leggi tutto Daniela Pes