Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“disegni” – dedicato a Matteo Scanni. Mostra personale di Gabriella Giandelli

Con Gabriella Giandelli

22 Settembre    17:30 - 18:30

Complesso San Paolo – Chiesa e Sala delle Monache

Via Francesco Selmi, 67
Modena, 41121 Italia

La disegnatrice Gabriella Giandelli ritorna a Modena, 9 anni dopo la mostra personale tenutasi alla galleria D406. Invitata da DIG a disegnare il “Watchdog” per l’edizione 2022, esporrà le proprie opere all’interno del Complesso Conventuale San Paolo. Il successo internazionale dell’artista è testimoniato dalle importanti esposizioni attualmente in corso, fra cui ricordiamo la più completa retrospettiva presso il Cartoon Museum di Basilea (con oltre 350 opere, aperta fino al 30 ottobre) e la mostra a Parigi dei disegni originali dell’ultimo progetto editoriale, nella prestigiosa collana TravelBook di Louis Vuitton, disegni che raccontano per immagini, attraverso gli straordinari colori delle sue matite colorate, il Continente Australiano.  A Modena, fulcro dell’esposizione, saranno i numerosissimi disegni che Gabriella Giandelli ha realizzato, nel corso degli ultimi 20 anni, per la carta stampata, fra cui ricordiamo quelli per i quotidiani La Repubblica (collaborazione oramai ultra decennale), il manifesto, la rivista Internazionale, così ancora sottolineando il contesto del Festival di giornalismo che la ospita. 

Inoltre si potranno ammirare le tavole a fumetti che nel corso degli anni hanno reso Gabriella Giandelli apprezzatissima autrice nel mondo dei comics. Completano la mostra grandi riproduzioni su tessuto, veri e propri arazzi, realizzati da una nota casa di Design per interni.  Disegno simbolo dell’esposizione, oltre al “Watchdog” del Festival riprodotto in manifesti affissi in Città, un piccolo ritratto di Antonio Delfini disegnato nel 2013 per il quotidiano La Repubblica, in occasione dell’uscita di una nuova edizione delle Poesie della fine del mondo dello scrittore modenese. Per l’occasione verrà presentato, in anteprima, il libro di disegni Aspettami a casa per Sigaretten Edizioni Grafiche in collaborazione con galleria D406.

La mostra assume infine un significato particolare: è dedicata al giornalista Matteo Scanni, Presidente e cofondatore di DIG, prematuramente scomparso lo scorso anno, amico e collezionista dell’artista, primo entusiastico promotore di questa esposizione.  

La cura è di Andrea Losavio, Galleria D406.

No items

L’ospite

Gabriella Giandelli

Illustratrice e fumettista

Gabriella Giandelli è un’illustrastrice e fumettista milanese. Diplomata all’Istituto di Arte, alla Scuola di Fumetto e successivamente in regia al…

Leggi tutto