Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Europe is flooded and on fire. Investigating the climate crisis

Con Chiara Spallino, Marta Vidal, Ludovica Jona, Lucy Taylor, Daniel Wizenberg

22 Settembre 2023    15:00 - 16:00

Complesso San Paolo – Sala del Leccio

Via Francesco Selmi, 67
Modena, 41121 Italia

TALK IN LINGUA INGLESE. IN COLLABORAZIONE CON JOURNALISMFUND.EU e INFO.NODES

Luglio 2023 è stato il mese più caldo mai registrato in Europa. Ecco perché ora più che mai sostenere il giornalismo d’inchiesta cross-border è importante che mai per informare l’opinione pubblica sulle numerose sfide che dobbiamo affrontare e sui possibili modi per affrontarle.

In questo panel, quattro giornaliste parleranno delle loro inchieste sostenute da Journalismfund.Eu; i lavori presentati mettono sotto la lente di ingrandimento le cause e l’impatto della crisi climatica sul nostro continente.

Marta Vidal ha indagato su come la coltivazione intensiva di bacche stia esaurendo le già scarse risorse idriche, aggravando la siccità e il degrado del suolo e causando la perdita di biodiversità in una delle regioni più vulnerabili del continente.

Ludovica Jona ha indagato sulla questione della deforestazione finalizzata alla produzione di biomassa legnosa, qualificata come fonte di energia rinnovabile dalla Commissione europea e quindi sovvenzionata dagli Stati membri.

Lucy Taylor ha indagato sulle tracce dei rifiuti britannici provenienti dall’Inghilterra e ha messo in luce un sistema che scricchiola sotto il peso di centinaia di milioni di tonnellate di rifiuti – con scarichi illegali che avvengono impunemente sia in patria che all’estero.

Chiara Spallino ha invece indagato come l’intervento del governo italiano dedicato al fiume Po sia sommerso da opacità e conflitti. Le giornaliste racconteranno al pubblico come sono state realizzate queste indagini e quale impatto hanno avuto.

No items

Gli ospiti

LudovicaJona

Ludovica Jona

Giornalista

Ludovica Jona è giornalista investigativa freelance e filmmaker. Le sue inchieste sono andate in onda su Rainews, Report Rai3 e La7. Collabora con Il Fatto Quotidiano, i suoi lavori sono apparsi anche su media internazionali come The Intercept, Le Monde…

Leggi tutto Ludovica Jona
Chiara Spallino

Chiara Spallino

Giornalista e comunicatrice ambientale

Chiara Spallino è giornalista e comunicatrice ambientale. Come giornalista, scrive di acqua, agricoltura, biodiversità, politiche europee, trasparenza. Fa parte della redazione di Agenda17, webmagazine del Laboratorio in Design of Science dell’Università degli Studi di Ferrara. Come comunicatrice, si occupa di…

Leggi tutto Chiara Spallino
Lucy Taylor

Lucy Taylor

Giornalista

Lucy è una giornalista investigativa, presentatrice e produttrice britannica specializzata in storie ambientali per radio, podcast, TV e film. Nel 2020 ha co-fondato Smoke Trail Productions nel Regno Unito con Dan Ashby. Tra i suoi prossimi progetti figurano una serie…

Leggi tutto Lucy Taylor
MartaVidal

Marta Vidal

Giornalista

Marta Vidal è una giornalista indipendente che si occupa di giustizia sociale e questioni ambientali nel Mediterraneo. Lavora tra il Portogallo e il Levante. Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, su The Guardian, BBC, Al Jazeera, The…

Leggi tutto Marta Vidal
Daniel Wizenberg

Daniel Wizenberg

Impact Consultant, Journalismfund Europe

Daniel Wizenberg, giornalista e politologo argentino, fa parte di RUIDO Photo ed è il fondatore della Revista Late. Ha scritto due libri: Los que Esperan, che segue le diverse rotte di migranti e rifugiati in tutto il mondo, e Corea:…

Leggi tutto Daniel Wizenberg