
- Questo evento è passato.
DIG Academy
Tecniche di verification e fact-checking sui social media
Con Matteo Moschella, Valerio Bassan
25 Settembre 2022 10:30 - 12:30

Nel corso del workshop verranno mostrate le metodologie principali utilizzate per verificare le notizie in tempo reale sulle principali piattaforme social online. Verranno discusse tecniche ad hoc per trovare notizie e organizzare la ricerca delle fonti su Facebook, Twitter, TikTok, Snapchat e Instagram, oltre a elementi di geolocalizzazione, fact-checking e come archiviare materiale online in maniera sicura. Inoltre si discuterà della sicurezza del giornalista e dei profili etici legati all’intervistare una persona online.
Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.
Gli ospiti

Valerio Bassan
Vicepresidente DIG
Valerio Bassan è giornalista, digital strategist ed esperto di innovazione nei media. Lavora con brand internazionali come Forbes, Vice, Internazionale,…

Matteo Moschella
Fact-checker e Giornalista
Matteo Moschella lavora come fact-checker a NBC News, a Londra. Prima di NBC ha lavorato per Reuters, Storyful e First…