Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tecniche di verification e fact-checking sui social media

Con Matteo Moschella, Valerio Bassan

25 Settembre    10:30 - 12:30

Dipartimento di Giurisprudenza – Aula N

Unimore - Via S. Geminiano, 3
Modena, Italia

Nel corso del workshop verranno mostrate le metodologie principali utilizzate per verificare le notizie in tempo reale sulle principali piattaforme social online. Verranno discusse tecniche ad hoc per trovare notizie e organizzare la ricerca delle fonti su Facebook, Twitter, TikTok, Snapchat e Instagram, oltre a elementi di geolocalizzazione, fact-checking e come archiviare materiale online in maniera sicura. Inoltre si discuterà della sicurezza del giornalista e dei profili etici legati all’intervistare una persona online.

Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

No items

Gli ospiti

Valerio Bassan

Vicepresidente DIG

Valerio Bassan è giornalista, digital strategist ed esperto di innovazione nei media. Lavora con brand internazionali come Forbes, Vice, Internazionale,…

Leggi tutto

Matteo Moschella

Fact-checker e Giornalista

Matteo Moschella lavora come fact-checker a NBC News, a Londra. Prima di NBC ha lavorato per Reuters, Storyful e First…

Leggi tutto