
- Questo evento è passato.
DIG Academy
Gli strumenti open source per il giornalismo d’inchiesta
Con Gabriele Cruciata
21 Settembre 10:30 - 12:30

INGRESSO LIBERO. VALIDO PER LA FORMAZIONE ODG. IN COLLABORAZIONE CON GOOGLE NEWS INITIATIVE
In un’epoca completamente digitalizzata il giornalismo investigativo non può prescindere dalla conoscenza, dall’utilizzo e dalla consultazione delle fonti aperte e delle tecniche di OSINT (Open Source Intelligence) per scoprire, verificare e raccontare storie. Utilizzando casi di studio ed esempi pratici, in questo corso vedremo come usare alcuni strumenti quotidiani e accessibili a chiunque per il giornalismo investigativo. Tra gli strumenti e le tecniche presentate ci saranno, la ricerca Google diretta e inversa per immagini, con l’obiettivo di verificare immagini e video; l’utilizzo di immagini satellitari e di mappe per geolocalizzare fotografie e video o per analizzare territori e le varie opzioni offerte da Pinpoint, lo strumento di Google per la ricerca giornalistica e l’analisi di documenti, e il suo utilizzo per raccogliere, digitalizzare e analizzare grandi archivi.
Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti., i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.
L’ospite

Gabriele Cruciata
Google News Lab Teaching Fellow
Gabriele Cruciata è un giornalista e podcaster italiano classe 1994 specializzato in reportage, inchiesta e Slow Journalism. Ha lavorato con alcune delle principali testate europee, tra cui VICE, Mediapart, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Repubblica, Storytel, Sveriges Radio e Die…