Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Don’t give up: giustizia e giornalismo, libertà e riforme

Con Giovanni Tizian, Nicola Gratteri, Alberto Nerazzini

23 Settembre 2023    17:00 - 18:30

Fondazione Collegio San Carlo – Chiesa

Via San Carlo, 7
Modena, 41121 Italia

IN COLLABORAZIONE CON FEDERAZIONE NAZIONALE STAMPA ITALIANA (FNSI)/ ASSOCIAZIONE DELLA STAMPA EMILIA-ROMAGNA (ASER)

Incontro a tutto campo con uno dei magistrati più noti ed esposti, dal 2023 a capo della procura di Napoli e da sempre impegnato nella lotta alla ‘Ndrangheta. Tra riforme, diritti costituzionali, strategie e priorità dell’esecutivo, come aggredire il sistema basato sul binomio mafia-corruzione, come rafforzare il contrasto dell’autorità giudiziaria, come riaffermare un giornalismo indipendente e responsabile. E come garantire il diritto alla conoscenza dei cittadini.

Gli ospiti

Alberto Nerazzini

Giornalista investigativo e Presidente DIG

Giornalista investigativo, documentarista, podcaster. Comincia da radio e carta stampata, poi tanta tv, soprattutto in Rai: Sciuscià, AnnoZero e Report sono i principali programmi dove è inviato e autore. Ha realizzato numerosi documentari di inchiesta, prediligendo i temi della criminalità…

Leggi tutto Alberto Nerazzini

Nicola Gratteri

Procuratore della Repubblica

Nicola Gratteri, dopo sette anni a capo della Procura di Catanzaro, è stato nominato come nuovo procuratore di Napoli nel settembre 2023. Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg…

Leggi tutto Nicola Gratteri

Giovanni Tizian

Giornalista, Domani

Classe ’82. Al quotidiano Domani è capo servizio e inviato cronaca e inchieste. Ha lavorato per L’Espresso, Gazzetta di Modena e ha scritto per Repubblica. È autore di numerosi saggi-inchiesta, l’ultimo è il Libro nero della Lega (Laterza) con lo…

Leggi tutto Giovanni Tizian