Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Violenza, sicurezza e trauma: la guerra ai giornalisti

Con Juliana Ruhfus, Cecilia Anesi, Mona Shtaya

25 Settembre    14:00 - 16:00

Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Convegni

Unimore - Via S. Geminiano, 3
Modena, Italia

L’uccisione della giornalista americano-palestinese Shireen Abu Aklehis (Al Jazeera), colpita a morte mentre riferiva di un’operazione di arresto in corso da parte delle forze di sicurezza israeliane nella Cisgiordania occupata nel maggio 2022, insieme ala guerra in Ucraina, hanno sollevato nuove questioni urgenti sulla sicurezza dei giornalisti in prima linea. Quella palestinese non è però una situazione isolata: cinquantacinque giornalisti sono stati uccisi in tutto il mondo nel 2021. Due terzi di questi omicidi sono avvenuti in paesi che non sono teatro di conflitti armati, a dimostrazione dei continui rischi affrontati dai giornalisti nei loro lavoro quotidiano per denunciare illeciti. Inoltre, la maggior parte di questi omicidi viene di normo poco indagata, o non indagata del tutto, e relegata all’impunità. Co-ospitato da Cecilia Anesi dell’Investigative Reporting Project Italy (IRPI), dalla pluripremiata reporter, produttrice esecutiva e Direttrice dello sviluppo per il Dart Center Europe Juliana Ruhfus e dall’attivista palestinese Mona Shtaya, advocacy advisor di 7amleh – The Arab Center for the Advancement of Social Media, questo panel discuterà esempi di casi di violenza contro i giornalisti, cosa questi possono fare per proteggere la loro sicurezza in prima linea e online e come far fronte a traumi derivanti dal lavoro in condizioni estreme o dall’essere testimoni di violenze, attacchi o persino morte.

Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

No items

Gli ospiti

Cecilia Anesi

Giornalista IrpiMedia

Giornalista, co-fondatrice di Irpi e membro del comitato editoriale di IrpiMedia. È presidente di Irpi per cui si occupa di…

Leggi tutto

Juliana Ruhfus

Giornalista e direttrice Dart Centre for Journalism and Trauma (Europe)

Juliana Ruhfus è una pluripremiata giornalista investigativa e regista che si divide tra il lavoro in televisione e la direzione…

Leggi tutto

Mona Shtaya

Attivista e Ricercatrice

Mona Shtaya è un’attivista palestinese per i diritti digitali nel Medioriente e nel Nordafrica. Lavora come advocacy advisor per 7amleh…

Leggi tutto