
- Questo evento è passato.
DIG Talks
Il lavoro non ti ama
Esausti, sfruttati, soli. Come il lavoro rende precarie le nostre vite
Con Francesca Coin, Sarah Jaffe
23 Settembre 2022 15:30 - 17:00

IN COLLABORAZIONE CON DHIALOGUE
Fa’ ciò che ami, e non lavorerai nemmeno un giorno nella tua vita: da decenni questo slogan induce a dedicare parti sempre più grandi della nostra esistenza al lavoro nella speranza che il lavoro dei nostri sogni ci renda la vita appagante.
In una fase storica in cui il lavoro è afflitto da precarietà e da basse retribuzioni, da scarsa libertà di espressione e da forme di controllo sempre più stringenti, pare evidente che l’amore per il lavoro non basta per soccorrere le nostre vite. Al contrario, le lascia esauste, sfruttate e sole. Che cosa non va nel lavoro contemporaneo?
Francesca Coin ne discute con Sarah Jaffe, autrice del fortunato libro Il lavoro non ti ama (Minimum Fax, 2022). Per Jaffe, “la beffa più grande del capitale è stata convincerci che il lavoro sia il nostro più grande amore”. “Liberare l’amore dal lavoro”, invece, “è la chiave per ricostruire il mondo”.
Questo incontro nasce da una collaborazione tra DIG e DHIALOGUE, progetto sulle Digital Humanities organizzato da Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento rientra all’interno del palinsesto della prima edizione dei SUMMER DHIALOGUES, tanti gli appuntamenti con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della ricerca e del giornalismo. Per maggiori informazioni vai su dhialogue.it.
Gli ospiti

Sarah Jaffe
Giornalista e autrice
Sarah Jaffe è autrice di Il lavoro non ti ama. O di come la devozione per il nostro lavoro ci…

Francesca Coin
Direttivo DIG, sociologa
Francesca Coin insegna sociologia all’Università di Lancaster nel Regno Unito. Si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Fa parte di…