Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa. Incontro con Gabriele Del Grande

Con Gabriele Del Grande, Laura Silvia Battaglia

23 Settembre 2023    15:00 - 16:00

Complesso San Paolo – Cortile del Leccio

Via Francesco Selmi, 67
Modena, 41121 Italia

INGRESSO LIBERO

Cent’anni fa non esistevano passaporti. Oggi sul fondo del Mediterraneo giacciono i corpi di 50mila emigranti annegati tentando di entrare senza visto in Europa. Come siamo passati dagli anni della libera circolazione con le ex colonie alla progressiva illegalizzazione delle migrazioni non bianche che dal 1991 alimenta il contrabbando in mare? E soprattutto come ne usciremo?  Dopo dieci anni di ricerca sul campo, Gabriele Del Grande riscrive la storia dell’immigrazione in Europa e ci provoca con un’avveniristica proposta di libera circolazione globale. Porre fine agli sbarchi e ai naufragi, infatti, è possibile. Prima però è necessario rimuovere l’ultima invisibile linea del colore. Quella dell’apartheid in frontiera. Intervista l’autore la giornalista Laura Silvia Battaglia.

Gli ospiti

LauraSilviaBattagliaalJalal

Laura Silvia Battaglia

Giornalista e documentarista

Laura Silvia Battaglia è una reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri…

Leggi tutto Laura Silvia Battaglia

Gabriele Del Grande

Giornalista e autore

Gabriele Del Grande ha lavorato per oltre dieci anni come reporter sul tema delle migrazioni tra Africa e Europa. Nel 2006 ha creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, Fortress Europe. Da allora ha condotto ricerche in una trentina…

Leggi tutto Gabriele Del Grande