
- Questo evento è passato.
DIG Academy
Come indagare le tecnologie e il business della sorveglianza
Con Ilia Siatitsa, Antonella Napolitano, Valerio Bassan
23 Settembre 2022 14:00 - 16:00

IN COLLABORAZIONE CON PRIVACY INTERNATIONAL
A partire dal recente lavoro di ricerca della ONG Privacy International, il workshop intende fornire una panoramica sui principali metodi di inchiesta e le più importanti risorse che i giornalisti possono utilizzare per indagare le tecnologie di sorveglianza e le aziende che le producono in diversi ambiti. In particolare, il workshop si concentrerà sui driver finanziari che possono rappresentare potenziali piste di inchiesta, come, ad esempio, i fondi europei usati per esportare tecnologie di sorveglianza e la loro allocazione. Tra le diverse tecniche presentate, il workshop toccherà in particolare la ricerca, le richieste FOIA e altre strategie legali oltre a fornire diversi esempi italiani e internazionali in cui queste pratiche sono state particolarmente efficaci nel favorire inchieste giornalistiche e azioni di attivismo.
Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.
Gli ospiti

Valerio Bassan
Vicepresidente DIG
Valerio Bassan è giornalista, digital strategist ed esperto di innovazione nei media. Lavora con brand internazionali come Forbes, Vice, Internazionale,…

Antonella Napolitano
Privacy International
Antonella è responsabile delle politiche e coordinatrice della rete e guida lo sviluppo e l’espansione della rete globale di organizzazioni…

Ilia Siatitsa
Privacy International
Ilia Siatitsa guida l’area strategica in ambito sorveglianza dei governi per Privacy International (PI). Ilia contribuisce anche alla strategia legale di…