Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Inhuman Trafficking. Violazioni dei diritti umani e politiche fallimentari nel Mediterraneo

Con Juan Matías Gil, Sally Hayden, Laura Silvia Battaglia, Ottavia Spaggiari

24 Settembre 2022    11:30 - 13:00

Fondazione Collegio San Carlo – Teatro

Via San Carlo 5
Modena, 41121 Italia

IN COLLABORAZIONE CON DHIALOGUE

Nel 2018, la reporter irlandese Sally Hayden è stata contattata da un rifugiato intrappolato in un centro di detenzione libico: “Ehi, abbiamo bisogno del tuo aiuto”.

Ne è seguita un’inchiesta durata 4 anni, che ha rivelato gli abusi perpetrati nei confronti dei migranti che cercavano di fuggire dai loro Paesi d’origine devastati dalla guerra e ha svelato come le politiche dell’UE non abbiano contribuito ad alleviare le sofferenze.

Nel 2022, l’inchiesta è diventata il libro My Fourth Time, We Drowned: Seeking refuge on the world’s deadliest migration route (La mia quarta volta, siamo annegati: cercare rifugio sulla rotta migratoria più mortale del mondo), che ha ricevuto il premio Orwell per la cronaca politica nel Regno Unito.

Hayden discuterà delle sue scoperte e della desolante situazione dei migranti in Nord Africa e nel Mar Mediterraneo con Ottavia Spaggiari, giornalista investigativa e borsista presso la Fondazione Alicia Patterson di Washington DC, e Juan Matías Gil, Capo Missione SAR di Médecins Sans Frontières. Il dialogo sarà moderato da Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista.

No items

Gli ospiti

LauraSilviaBattagliaalJalal

Laura Silvia Battaglia

Giornalista e documentarista

Laura Silvia Battaglia è una reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri…

Leggi tutto Laura Silvia Battaglia

Juan Matías Gil

Capo Missione (Search & Rescue) Médecins Sans Frontières

Nato a Buenos Aires. Economista iscritto all’albo con un master in diritti umani e gestione dei conflitti. 14 anni di esperienza nel settore umanitario come project manager e direttore nazionale di Medici senza frontiere (MSF), soprattutto nelle fasi di emergenza…

Leggi tutto Juan Matías Gil

Sally Hayden

Journalist and Author

Sally Hayden è l’autrice di My Fourth Time, We Drowned: Seeking Refuge on the World’s Deadliest Migration Route, pubblicato nel marzo 2022 da 4th Estate, HarperCollins e vincitore dell’Orwell Prize for Political Writing di quest’anno. È anche giornalista e fotografa…

Leggi tutto Sally Hayden

Ottavia Spaggiari

Giornalista

Ottavia Spaggiari è giornalista investigativa e scrittrice di long-form. Il suo lavoro è apparso su The Guardian Long Read, The New Yorker, Slate, The New Humanitarian e altre testate. Il suo long-form sull’impunità dei trafficanti di esseri umani in Italia…

Leggi tutto Ottavia Spaggiari