
- Questo evento è passato.
DIG Talks
Inhuman Trafficking. Violazioni dei diritti umani e politiche fallimentari nel Mediterraneo
Con Juan Matías Gil, Sally Hayden, Laura Silvia Battaglia, Ottavia Spaggiari
24 Settembre 2022 11:30 - 13:00

IN COLLABORAZIONE CON DHIALOGUE
Nel 2018, la reporter irlandese Sally Hayden è stata contattata da un rifugiato intrappolato in un centro di detenzione libico: “Ehi, abbiamo bisogno del tuo aiuto”.
Ne è seguita un’inchiesta durata 4 anni, che ha rivelato gli abusi perpetrati nei confronti dei migranti che cercavano di fuggire dai loro Paesi d’origine devastati dalla guerra e ha svelato come le politiche dell’UE non abbiano contribuito ad alleviare le sofferenze.
Nel 2022, l’inchiesta è diventata il libro My Fourth Time, We Drowned: Seeking refuge on the world’s deadliest migration route (La mia quarta volta, siamo annegati: cercare rifugio sulla rotta migratoria più mortale del mondo), che ha ricevuto il premio Orwell per la cronaca politica nel Regno Unito.
Hayden discuterà delle sue scoperte e della desolante situazione dei migranti in Nord Africa e nel Mar Mediterraneo con Ottavia Spaggiari, giornalista investigativa e borsista presso la Fondazione Alicia Patterson di Washington DC, e Juan Matías Gil, Capo Missione SAR di Médecins Sans Frontières. Il dialogo sarà moderato da Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista.
Gli ospiti

Laura Silvia Battaglia
Giornalista e documentarista
Laura Silvia Battaglia al-Jalal è una giornalista freelance pluripremiata. Dal 2007 lavora nelle zone di conflitto del Medio Oriente, con…

Juan Matías Gil
Capo Missione (Search & Rescue) Médecins Sans Frontières
Nato a Buenos Aires. Economista iscritto all’albo con un master in diritti umani e gestione dei conflitti. 14 anni di…

Sally Hayden
Journalist and Author
Sally Hayden è l’autrice di My Fourth Time, We Drowned: Seeking Refuge on the World’s Deadliest Migration Route, pubblicato nel…

Ottavia Spaggiari
Giornalista
Ottavia Spaggiari è giornalista investigativa e scrittrice di long-form. Il suo lavoro è apparso su The Guardian Long Read, The…