
- Questo evento è passato.
DIG Talk
Investigare il conflitto. Incontro con Bellingcat e Forensic Architecture
Con Lorenzo Pezzani, Aiganysh Aidarbekova, Philip Di Salvo
25 Settembre 2022 11:30 - 13:00

IN COLLABORAZIONE CON DHIALOGUE
I social media sono diventati uno degli ambienti in cui i conflitti e gli eventi si manifestano in forma digitale. Come testimoniato di recente anche dall’invasione russa in Ucraina, Twitter, Instagram e le altre piattaforme possono diventare anche fonte di materiali video e audio in grado di raccontare o testimoniare eventi cruciali e di fornire accesso a prove ed evidenze provenienti dai terreni di scontro o contesti di breaking news. L’analisi di questi materiali può essere fondamentale nella ricostruzione di eventi, specialmente quando la verifica diretta sul campo è difficile o impossible. Diverse organizzazioni hanno perfezionato le tecniche di open source intelligence e di indagine forensica per verificare e mappare eventi che altrimenti potrebbero non trovare spazio nelle cronache. In questo panel si discuterà di queste tecniche, della loro etica ed estetica e del loro avanzamento tecnico con Aiganysh Aidarbekova di Bellingcat e Lorenzo Pezzani di Forensic Architecture e Border Forensics. Modera Philip Di Salvo (DIG).
Questo incontro nasce da una collaborazione tra DIG e DHIALOGUE, progetto sulle Digital Humanities organizzato da Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento rientra all’interno del palinsesto della prima edizione dei SUMMER DHIALOGUES, tanti gli appuntamenti con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della ricerca e del giornalismo. Per maggiori informazioni vai su dhialogue.it.
Gli ospiti

Aiganysh Aidarbekova
Bellingcat
Aiganysh Aidarbekova è entrata a far parte di Bellingcat nel 2018 come ricercatrice e formatrice OSINT dal Kirghizistan. Conduce indagini open source che spaziano dalla corruzione al tracciamento dei voli.I suoi lavori recenti hanno riguardato le cospirazioni di QAnon in…

Lorenzo Pezzani
Liminal, Università di Bologna
Lorenzo Pezzani è architetto e ricercatore. Il suo lavoro esplora le politiche spaziali, le culture visive e le ecologie politiche della migrazione e dei confini. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e fondatore di…

Philip Di Salvo
Direttivo DIG e ricercatore
Philip Di Salvo è ricercatore post-doc presso la School of Humanities and Social Sciences dell’Università di San Gallo, Svizzera. I principali interessi di ricerca di Philip sono il giornalismo investigativo, la sorveglianza di Internet e il rapporto tra giornalismo e…