Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Investigare il conflitto. Incontro con Bellingcat e Forensic Architecture

Con Lorenzo Pezzani, Aiganysh Aidarbekova, Philip Di Salvo

25 Settembre    11:30 - 13:00

Fondazione Collegio San Carlo – Teatro

Via San Carlo 5
Modena, 41121 Italia

IN COLLABORAZIONE CON DHIALOGUE

I social media sono diventati uno degli ambienti in cui i conflitti e gli eventi si manifestano in forma digitale. Come testimoniato di recente anche dall’invasione russa in Ucraina, Twitter, Instagram e le altre piattaforme possono diventare anche fonte di materiali video e audio in grado di raccontare o testimoniare eventi cruciali e di fornire accesso a prove ed evidenze provenienti dai terreni di scontro o contesti di breaking news. L’analisi di questi materiali può essere fondamentale nella ricostruzione di eventi, specialmente quando la verifica diretta sul campo è difficile o impossible. Diverse organizzazioni hanno perfezionato le tecniche di open source intelligence e di indagine forensica per verificare e mappare eventi che altrimenti potrebbero non trovare spazio nelle cronache. In questo panel si discuterà di queste tecniche, della loro etica ed estetica e del loro avanzamento tecnico con Aiganysh Aidarbekova di Bellingcat e Lorenzo Pezzani di Forensic Architecture e Border Forensics. Modera Philip Di Salvo (DIG).

Questo incontro nasce da una collaborazione tra DIG e DHIALOGUE, progetto sulle Digital Humanities organizzato da Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento rientra all’interno del palinsesto della prima edizione dei SUMMER DHIALOGUES, tanti gli appuntamenti con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della ricerca e del giornalismo. Per maggiori informazioni vai su dhialogue.it.

No items

Gli ospiti

Aiganysh Aidarbekova

Bellingcat

Aiganysh Aidarbekova è entrata a far parte di Bellingcat nel 2018 come ricercatrice e formatrice OSINT dal Kirghizistan. Conduce indagini…

Leggi tutto

Lorenzo Pezzani

Border Forensics / Forensic Architecture

Lorenzo Pezzani è architetto e ricercatore. Il suo lavoro esplora le politiche degli spazi, la cultura visuale e l’ecologia politica…

Leggi tutto

Philip Di Salvo

Direttivo DIG e ricercatore

Philip Di Salvo è ricercatore e giornalista. Di base alla London School of Economics and Political Science (LSE) come Visiting…

Leggi tutto