Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’inviato dentro al conflitto e la guerra dell’informazione

Con Francesca Mannocchi, Stefania Battistini, Laura Silvia Battaglia, Francesca Coin

22 Settembre    16:30 - 18:30

Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Convegni

Unimore - Via S. Geminiano, 3
Modena, Italia

Protagonista dell’incontro è il giornalismo nel racconto dal fronte dell’invasione russa in Ucraina. Come «fotografare» il conflitto armato e le sue storie senza tralasciare la genesi e il contesto? Come produrre conoscenza e informazione senza cadere vittime dell’«infodemia», sotto i colpi subdoli della propaganda, quelli delle fake news, quelli ancor più facili e ripetuti dell’ostentazione e della retorica del dolore? Come evitare di smarrire il fuoco dello sguardo e la chiave di lettura fra gli innumerevoli pezzi di realtà? Come fa il giornalista a «combattere» su più fronti?

Sì, perché – oggi più che mai – l’inviato deve misurarsi con il fronte chiamato a raccontare e con quello della guerra dell’informazione, che si è lasciato alle spalle e riecheggia lontano, con le sue narrazioni e cornici interpretative che divorano e manipolano le notizie. Non è facile combattere per raccontare, senza farsi arruolare. Al centro dell’incontro, l’esperienza e le regole sul campo di Francesca Mannocchi, inviata freelance in Ucraina per La7 con una lunga esperienza in teatri di guerra e scenari ad altissimo rischio, Stefania Battistini (RAI) e della giornalista Laura Silvia Battaglia. Modera e offre spunti di analisi la sociologa Francesca Coin, professoressa associata all’Università di Lancaster, Regno Unito e membro del Direttivo di DIG.

Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

No items

Gli ospiti

Laura Silvia Battaglia

Giornalista e documentarista

Laura Silvia Battaglia al-Jalal è una giornalista freelance pluripremiata. Dal 2007 lavora nelle zone di conflitto del Medio Oriente, con…

Leggi tutto

Stefania Battistini

Inviata Tg1

Stefania Battistini (Parma, 1977). Laureata in Scienze della Comunicazione, RP, con 110 e lode. Entra in Rai nel 2004. Attualmente…

Leggi tutto

Francesca Coin

Direttivo DIG, sociologa

Francesca Coin insegna sociologia all’Università di Lancaster nel Regno Unito. Si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Fa parte di…

Leggi tutto

Francesca Mannocchi

Giornalista e autrice

Francesca Mannocchi è una giornalista freelance pluripremiata. Collabora con televisioni e testate italiane e internazionali. Negli ultimi anni si è…

Leggi tutto