Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’inviato dentro al conflitto e la guerra dell’informazione

Con Laura Silvia Battaglia, Francesca Coin, Francesca Mannocchi, Stefania Battistini

22 Settembre 2022    16:30 - 18:30

Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Convegni

Unimore - Via S. Geminiano, 3
Modena, Italia

Protagonista dell’incontro è il giornalismo nel racconto dal fronte dell’invasione russa in Ucraina. Come «fotografare» il conflitto armato e le sue storie senza tralasciare la genesi e il contesto? Come produrre conoscenza e informazione senza cadere vittime dell’«infodemia», sotto i colpi subdoli della propaganda, quelli delle fake news, quelli ancor più facili e ripetuti dell’ostentazione e della retorica del dolore? Come evitare di smarrire il fuoco dello sguardo e la chiave di lettura fra gli innumerevoli pezzi di realtà? Come fa il giornalista a «combattere» su più fronti?

Sì, perché – oggi più che mai – l’inviato deve misurarsi con il fronte chiamato a raccontare e con quello della guerra dell’informazione, che si è lasciato alle spalle e riecheggia lontano, con le sue narrazioni e cornici interpretative che divorano e manipolano le notizie. Non è facile combattere per raccontare, senza farsi arruolare. Al centro dell’incontro, l’esperienza e le regole sul campo di Francesca Mannocchi, inviata freelance in Ucraina per La7 con una lunga esperienza in teatri di guerra e scenari ad altissimo rischio, Stefania Battistini (RAI) e della giornalista Laura Silvia Battaglia. Modera e offre spunti di analisi la sociologa Francesca Coin, professoressa associata all’Università di Lancaster, Regno Unito e membro del Direttivo di DIG.

Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

No items

Gli ospiti

LauraSilviaBattagliaalJalal

Laura Silvia Battaglia

Giornalista e documentarista

Laura Silvia Battaglia è una reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri…

Leggi tutto Laura Silvia Battaglia

Stefania Battistini

Inviata Tg1

Stefania Battistini (Parma, 1977). Laureata in Scienze della Comunicazione, RP, con 110 e lode. Entra in Rai nel 2004. Attualmente è inviata Speciale del Tg 1. Dal 10 di febbraio – due settimane prima dell’invasione di Mosca – sta seguendo…

Leggi tutto Stefania Battistini
FrancescaCoin

Francesca Coin

Direttivo DIG, sociologa

Francesca Coin, sociologa. Si occupa di lavoro e diseguaglianze. Ha insegnato in diverse università in Italia e all’estero, tra gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Svizzera. Ha un dottorato di ricerca alla Georgia State University, negli Stati Uniti,…

Leggi tutto Francesca Coin

Francesca Mannocchi

Giornalista e autrice

Francesca Mannocchi è una giornalista freelance pluripremiata. Collabora con televisioni e testate italiane e internazionali. Negli ultimi anni si è occupata di guerre della crisi migratoria in Siria, Tunisia, Iraq, Palestina, Libia, Libano, Egitto, Turchia, Yemen e Afghanistan. Nel 2016…

Leggi tutto Francesca Mannocchi