Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

It’s freezing! Indagare l’emergenza climatica

Con Klaudia Bronckaerts, Jack Wolf, Niall Sargent

24 Settembre    12:00 - 13:00

Fondazione Collegio San Carlo – Sala Verde

Via San Carlo 5
Modena, 41121 Italia

IN COLLABORAZIONE CON JOURNALISMFUND.EU

L’emergenza climatica è la questione più importante e cruciale dell’epoca contemporanea. Come tale, è anche una delle maggiori sfide per i giornalisti di tutto il mondo. L’obiettivo di questo workshop è mostrare le best practices e alcuni dei migliori lavori investigativi recenti in questo settore. Il workshop sarà condotto dai giornalisti investigativi ambientali Jack Wolf (Germania) e Niall Sargent (Irlanda). Wolf sta indagando sull’estrattivismo e sull’impatto della spinta dell’Europa a rendere più verde la propria economia sulle regioni esportatrici di minerali in tutto il mondo. Sargent si occupa invece di questioni legate al cambiamento climatico, alla biodiversità e all’agricoltura, con una particolare attenzione all’intersezione tra gli interessi delle grandi imprese e il loro impatto sul mondo naturale. Durante il workshop spiegheranno come svolgono le loro indagini, quali problemi affrontano e cosa comporta il giornalismo ambientale. Le opportunità di sovvenzione per i giornalisti e i media saranno presentate da Klaudia Bronckaerts (JournalismFund.eu), dato che il programma Earth Investigations ha 700mila euro da distribuire per la prossima scadenza di ottobre.

No items

Gli ospiti

Klaudia Bronckaerts

Journalismfund.eu

Klaudia (Kaniowska) Bronckaerts, lavora come Project Coordinator a Journalismfund.eu ed è polacca. Si occupa di coordinare l’Earth Investigations Programme, un…

Leggi tutto

Niall Sargent

Giornalista investigativo

Niall Sargent è un pluripremiato reporter investigativo multimediale irlandese di Noteworthy, una piattaforma community driven di giornalismo investigativo di The…

Leggi tutto

Jack Wolf

Ricercatore e regista

Jack Wolf è un ricercatore e regista indipendente che si occupa di conflitti, migrazioni, tecnologia, infrastrutture e ambiente. Jack ha…

Leggi tutto