
- Questo evento è passato.
DIG Talks
“Immoral code”: se a sparare sono i robot killer e l’intelligenza artificiale
Con Davide Del Monte, Barbara Gallo, Catherine Connolly, Philip Di Salvo
25 Settembre 2022 17:00 - 18:30

Una campagna contro i robot killer potrebbe sembrare uscita dalla trama di un romanzo distopico. Invece, governi e aziende private fanno a gara da qualche anno nella corsa allo sviluppo di armi autonome, in grado di colpire e uccidere senza l’ausilio o la conferma di un essere umano. Per questo è nata “Stop Killer Robots”, una coalizione globale composta da oltre 180 organizzazioni che chiede l’introduzione di nuove norme internazionali per garantire il mantenimento di un significativo controllo umano sull’uso della forza nei contesti bellici. Immoral Code, il documentario prodotto da Stop Killer Robots su questi temi, riflette sull’impatto dei robot killer e delle armi autonome e si chiede se esistano delle situazioni in cui è moralmente e socialmente accettabile che a togliere la vita a un umano sia un robot in grado di prendere tale decisione autonomamente. A partire dalla proiezione del documentario, il panel farà il punto sugli avanzamenti di questi armamenti, la loro regolamentazione e sul ruolo che il dibattito pubblico e il giornalismo possono avere nel fare luce sulla proliferazione di queste tecnologie.
Il panel sarà preceduto dalla proiezione del documentario Immoral Code (24′)
Gli ospiti

Catherine Connolly
Automated Decision Research Manager
Catherine Connolly è Automated Decision Research Manager per la campagna Stop Killer Robots. Catherine ha un dottorato in International Law &…

Barbara Gallo
Archivio Disarmo – IRIAD
Giornalista pubblicista, si è laureata in Sociologia all’Università di Roma “La Sapienza” ed è Ricercatrice Senior presso l’Istituto di Ricerche…

Davide Del Monte
Ricercatore e Attivista
Davide Del Monte è un esperto di anticorruzione, ricercatore e attivista. È il fondatore e Presidente di info.nodes, una NGO…

Philip Di Salvo
Direttivo DIG e ricercatore
Philip Di Salvo è ricercatore e giornalista. Di base alla London School of Economics and Political Science (LSE) come Visiting…