Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La guerra alle donne. Le guerre delle donne

Con Eddi Marcucci, Nadeesha Uyangoda, Claudia Torrisi, Francesca Coin

24 Settembre    17:30 - 19:00

Complesso San Paolo – Cortile del Leccio

Via Francesco Selmi, 67
Modena, 41121 Italia

Nel giugno di quest’anno, la decisione della Corte suprema degli Stati uniti di revocare la sentenza del 1973 sul caso roe v. Wade, ha cancellato il diritto di abortire e ha reso esplicita l’esistenza di una guerra sulle donne, tesa a controllarne la sessualità e a imbrigliarne la vita sociale e politica. In questo panel verranno discusse le diverse dimensioni di questa guerra, partendo dalla decisione di rendere illegale l’aborto per poi parlare dei continui casi di femminicidio e della violenza sessuale e razziale che pervade le nostre società. Cosa spaventa tanto della volontà delle donne di costruire una nuova idea di società? Perché la liberazione delle donne fa ancora così paura e perché, invece, è ancora il perno della liberazione sociale? Francesca Coin (direttivo DIG) ne parla con Eddi Marcucci (attivista e scrittrice), Nadeesha Uyangoda (scrittrice e giornalista) e Claudia Torrisi (giornalista).

No items

Gli ospiti

Francesca Coin

Direttivo DIG, sociologa

Francesca Coin insegna sociologia all’Università di Lancaster nel Regno Unito. Si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Fa parte di…

Leggi tutto

Eddi Marcucci

Scrittrice e attivista

Maria Edgarda Marcucci (Roma, 1991) scrive e traduce. Negli anni, per mantenersi, ha fatto la barista, la cameriera, la baby-sitter,…

Leggi tutto

Claudia Torrisi

Giornalista

Claudia Torrisi è una giornalista freelance. Si occupa principalmente di questioni di genere e diritti. Ha scritto per Internazionale, Valigia Blu, L’Essenziale,…

Leggi tutto

Nadeesha Uyangoda

Scrittrice e Giornalista

Nadeesha Uyangoda è scrittrice, podcaster e autrice freelance. Il suo lavoro si concentra su razza, identità e migrazione. Le sue…

Leggi tutto