
- Questo evento è passato.
DIG Talks
La guerra alle donne. Le guerre delle donne
Con Eddi Marcucci, Nadeesha Uyangoda, Claudia Torrisi, Francesca Coin
24 Settembre 2022 17:30 - 19:00

Nel giugno di quest’anno, la decisione della Corte suprema degli Stati uniti di revocare la sentenza del 1973 sul caso roe v. Wade, ha cancellato il diritto di abortire e ha reso esplicita l’esistenza di una guerra sulle donne, tesa a controllarne la sessualità e a imbrigliarne la vita sociale e politica. In questo panel verranno discusse le diverse dimensioni di questa guerra, partendo dalla decisione di rendere illegale l’aborto per poi parlare dei continui casi di femminicidio e della violenza sessuale e razziale che pervade le nostre società. Cosa spaventa tanto della volontà delle donne di costruire una nuova idea di società? Perché la liberazione delle donne fa ancora così paura e perché, invece, è ancora il perno della liberazione sociale? Francesca Coin (direttivo DIG) ne parla con Eddi Marcucci (attivista e scrittrice), Nadeesha Uyangoda (scrittrice e giornalista) e Claudia Torrisi (giornalista).
Gli ospiti

Francesca Coin
Direttivo DIG, sociologa
Francesca Coin insegna sociologia all’Università di Lancaster nel Regno Unito. Si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Fa parte di…

Eddi Marcucci
Scrittrice e attivista
Maria Edgarda Marcucci (Roma, 1991) scrive e traduce. Negli anni, per mantenersi, ha fatto la barista, la cameriera, la baby-sitter,…

Claudia Torrisi
Giornalista
Claudia Torrisi è una giornalista freelance. Si occupa principalmente di questioni di genere e diritti. Ha scritto per Internazionale, Valigia Blu, L’Essenziale,…

Nadeesha Uyangoda
Scrittrice e Giornalista
Nadeesha Uyangoda è scrittrice, podcaster e autrice freelance. Il suo lavoro si concentra su razza, identità e migrazione. Le sue…