
- Questo evento è passato.
DIG Talk
L’autunno caldo del lavoro
Con Dario Salvetti, Eduardo Sorge, Eliana Como, Francesca Coin
22 Settembre 17:30 - 18:45

INGRESSO LIBERO
Il lavoro, il reddito e la crisi sociale sono i protagonisti di questo panel che intende mettere a fuoco che cosa sta accadendo nel mondo del lavoro. In Italia soltanto il 35% degli occupati dispone di un contratto di lavoro stabile e a tempo pieno. Per il resto in Italia il lavoro è sempre più precario, povero e sommerso, costellato di crisi aziendali e di aree desertificate in cui vivono la disoccupazione e le crisi sociali. In questo panel cerchiamo di mettere a fuoco i problemi principali del lavoro in Italia e le lotte fondamentali per cambiare rotta. Lo facciamo con il Collettivo di fabbrica dell’ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze); con il Movimento di Lotta Disoccupati 7 Novembre di Napoli e con Eliana Como, portavoce dell’area alternativa interna alla CGIL Le radici del sindacato.
Gli ospiti

Francesca Coin
Direttivo DIG, sociologa
Francesca Coin, sociologa. Si occupa di lavoro e diseguaglianze. Ha insegnato in diverse università in Italia e all’estero, tra gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Svizzera. Ha un dottorato di ricerca alla Georgia State University, negli Stati Uniti,…

Eliana Como
Sindacalista
Eliana Como, sindacalista e transfemminista, fa parte dell’Assemblea Generale nazionale CGIL e FIOM. E’ portavoce dell’area alternativa interna alla CGIL Le radici del sindacato. Ha un dottorato in Sociologia economica. Prima di diventare sindacalista, ha lavorato come ricercatrice su temi…

Dario Salvetti
Portavoce, Collettivo di fabbrica Gkn
Dario Salvetti è portavoce del Collettivo di fabbrica Gkn di Campi Bisenzio.

Eduardo Sorge
Sindacalista
Eduardo Sorge è membro dell’esecutivo nazionale del Si Cobas e portavoce del Movimento di Lotta Disoccupati 7 Novembre.