Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’autunno caldo del lavoro

Con Francesca Coin, Dario Salvetti, Eduardo Sorge, Eliana Como

22 Settembre 2023    17:30 - 18:45

Fondazione Collegio San Carlo – Teatro

Via San Carlo 5
Modena, 41121 Italia

INGRESSO LIBERO

Il lavoro, il reddito e la crisi sociale sono i protagonisti di questo panel che intende mettere a fuoco che cosa sta accadendo nel mondo del lavoro. In Italia soltanto il 35% degli occupati dispone di un contratto di lavoro stabile e a tempo pieno. Per il resto in Italia il lavoro è sempre più precario, povero e sommerso, costellato di crisi aziendali e di aree desertificate in cui vivono la disoccupazione e le crisi sociali. In questo panel cerchiamo di mettere a fuoco i problemi principali del lavoro in Italia e le lotte fondamentali per cambiare rotta. Lo facciamo con il Collettivo di fabbrica dell’ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze); con il Movimento di Lotta Disoccupati 7 Novembre di Napoli e con Eliana Como, portavoce dell’area alternativa interna alla CGIL Le radici del sindacato.

No items

Gli ospiti

FrancescaCoin

Francesca Coin

Direttivo DIG, sociologa

Francesca Coin, sociologa. Si occupa di lavoro e diseguaglianze. Ha insegnato in diverse università in Italia e all’estero, tra gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Svizzera. Ha un dottorato di ricerca alla Georgia State University, negli Stati Uniti,…

Leggi tutto Francesca Coin
ElianaComo

Eliana Como

Sindacalista

Eliana Como, sindacalista e transfemminista, fa parte dell’Assemblea Generale nazionale CGIL e FIOM. E’ portavoce dell’area alternativa interna alla CGIL Le radici del sindacato. Ha un dottorato in Sociologia economica. Prima di diventare sindacalista, ha lavorato come ricercatrice su temi…

Leggi tutto Eliana Como