
- Questo evento è passato.
DIG Talk
Le grandi dimissioni e la fine del lavoro
Con Francesca Coin, Erik Gandini, Jacopo Tondelli
24 Settembre 17:00 - 18:30

INGRESSO LIBERO
Negli ultimi anni, la nostra idea di lavoro è stata messa profondamente in discussione. Da un lato, la pandemia ha portato a galla un clima di esasperazione che si estende dai lavori essenziali ai lavori creativi, generando una generale disaffezione al lavoro e una crescita delle dimissioni volontarie. Dall’altro, la diffusione dell’IA, dell’automazione e di Chat GPT parlano di una rivoluzione tecnologica che promette di mettere a rischio milioni di posti di lavoro. In passato, il lavoro era il perno dell’identità individuale e collettiva. Oggi, viviamo in società caratterizzate dalla strana coesistenza tra elevati tassi di disoccupazione e una crescente carenza di personale. In questo contesto, quale ruolo dovrebbe avere il lavoro nella nostra società? Quali immaginari e quali desideri segnano il lavoro contemporaneo?
Gli ospiti

Francesca Coin
Direttivo DIG, sociologa
Francesca Coin, sociologa. Si occupa di lavoro e diseguaglianze. Ha insegnato in diverse università in Italia e all’estero, tra gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Svizzera. Ha un dottorato di ricerca alla Georgia State University, negli Stati Uniti,…

Erik Gandini
Documentarista
Erik Gandini è un acclamato regista italo-svedese. Ha prodotto e diretto numerosi documentari acclamati a livello internazionale, tra cui Surplus (Primo Premio IDFA), The Swedish Theory of Love (CPH DOX, IDFA) e Videocracy (Venice FF).

Jacopo Tondelli
Direttore, Gli Stati Generali
Jacopo Tondelli è giornalista e direttore de Gli Stati Generali. Ha scritto per «Il Riformista», il «Corriere della Sera», è stato direttore de «Linkiesta». Oggi scrive su «Gli Stati Generali», che ha co-fondato e dirige dal 2014. Il suo ultimo…