Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’intelligenza artificiale e il giornalismo: amici o nemici?

Con Alberto Puliafito

22 Settembre 2023    10:30 - 12:30

Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Convegni

Unimore - Via S. Geminiano, 3
Modena, Italia

INGRESSO LIBERO. VALIDO PER LA FORMAZIONE ODG

Le intelligenze artificiali fanno notizia e cambieranno, ancora una volta, il mondo del lavoro giornalistico. Ma il modo in cui se ne parla è troppo inquinato dalla fantascienza, dal marketing, dalle petizioni e dall’allarmismo. In questo incontro demistificheremo il tema, analizzeremo il funzionamento delle macchine generative in generale e vedremo come si usano, in particolare, quelle più popolari (come ChatGPT e Midjourney). Esploreremo le vere opportunità, i rischi, ma anche il campo della tecnologia IA come settore da coprire giornalisticamente. Discuteremo la verifica delle fonti nell’era delle IA generative, mostreremo esempi concreti del suo utilizzo nel campo giornalistico e per l’automazione di attività che possono liberare il tempo degli esseri umani. Infine, affronteremo le policy necessarie per garantire un uso sicuro e responsabile di queste tecnologie, per un giornalismo del presente e del futuro innovativo e consapevole. Ci occuperemo anche dell’AI Act del Parlamento Europeo.

Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti., i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

No items

L’ospite

AlbertoPuliafito

Alberto Puliafito

Direttore, Slow News

Alberto Puliafito è giornalista, regista, direttore di Slow News, ha una formazione in ingegneria biomedica che si è rivelata particolarmente utile da quando le intelligenze artificiali sono diventate pop. Oggi studia comunicazione internazionale, si occupa di trasformazione digitale e di…

Leggi tutto Alberto Puliafito