Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il metodo Bellingcat: indagini open source (OSINT) tramite la geolocalizzazione

Con Aiganysh Aidarbekova, Valerio Bassan

24 Settembre 2022    14:00 - 16:00

Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Convegni

Unimore - Via S. Geminiano, 3
Modena, Italia

Questo workshop offrirà approfondimenti teorici e pratici su alcuni metodi investigativi avanzati, basati sul lavoro e sulle pubblicazioni di Bellingcat, uno dei più celebri collettivi che operano nel campo delle indagini open source (OSINT). In particolare, il workshop offrirà un’introduzione alle tecniche di geolocalizzazione e fornirà anche una panoramica di casi di studio, basati su alcuni dei recenti lavori di Bellingcat, dal conflitto in Ucraina alle indagini sui gruppi neonazisti negli Stati Uniti e all’ISIS.I partecipanti sono incoraggiati a portare i loro laptop, al fine di poter partecipare ad alcune attività pratiche durante il workshop.

Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

No items

Gli ospiti

Aiganysh Aidarbekova

Bellingcat

Aiganysh Aidarbekova è entrata a far parte di Bellingcat nel 2018 come ricercatrice e formatrice OSINT dal Kirghizistan. Conduce indagini open source che spaziano dalla corruzione al tracciamento dei voli.I suoi lavori recenti hanno riguardato le cospirazioni di QAnon in…

Leggi tutto Aiganysh Aidarbekova

Valerio Bassan

Vicepresidente DIG

Valerio Bassan è giornalista, digital strategist ed esperto di innovazione nei media. Lavora con brand internazionali come Forbes, Vice, Internazionale, Il Sole 24 Ore. Scrive una newsletter sul futuro dei media, Ellissi. È il vice-presidente e condirettore artistico di DIG…

Leggi tutto Valerio Bassan