
- Questo evento è passato.
DIG Academy
Mettere in sicurezza account, contatti e documenti: autodifesa digitale per il giornalismo
Con Samba, Giulio, Kim
22 Settembre 14:00 - 16:00

INGRESSO LIBERO. VALIDO PER LA FORMAZIONE ODG
Come è possibile fare giornalismo investigativo mantenendo contatti, dati e comunicazione in sicurezza? Cosa vuol dire fare ricerche anonime e navigare senza lasciare le proprie tracce identificative in contesti dove governi e corporation potrebbero cercare di sapere tutto su di noi? Spesso hacking e information security (infosec) vengono accomunati a software e servizi messi a disposizione di aziende terze, mentre in questo workshop comprenderemo che la sicurezza è in realtà un processo e non è facilmente vincolabile a dei servizi acquistabili. Per comprenderlo avremo bisogno di strumenti di cui fidarci e di pratiche precise, ma anche di conoscere gli attacchi e le strategie di offesa più comuni. Questo workshop si occuperà di autodifesa digitale, discutendo di come e quando usare alcuni strumenti che garantiscono la confidenzialità necessaria al lavoro di indagine. Inoltre, durante il workshop, si ragionerà attorno ai modelli di rischio, modalità e temi che una persona attiva nel giornalismo investigativo – e non solo – ha bisogno di conoscere.
Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti., i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.
Gli ospiti

Giulio
Esperto di sicurezza informatica
Giulio ha conseguito una laurea in ingegneria presso il Politecnico di Torino, dove ha anche ricoperto il ruolo di ricercatore, seguita da una specializzazione in Computer Security alla Vrije Universiteit Amsterdam. Con dieci anni di esperienza nel campo della sicurezza…

Kim
Esperta di sicurezza informatica
Kim si è laureata in scienze della comunicazione scritta ed ipertestuale all’università di Parma. Autodidatta nell’IT, da più di dieci anni lavora come programmatrice e dal 2020 collabora con il Centro delle Donne di Bologna come formatrice negli ambiti della…

Samba
Esperto di sicurezza informatica
Samba è un security trainer. Attualmente lavora per Access Now come security administrator. Il suo percorso è focalizzato sulla gestione e creazione di una cultura di sicurezza in campo operativo, olistico, psicologico e gestionale per gruppi come associazioni e ONG.…