Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Migrazioni e conflitti: raccontare il mondo in fiamme

Con Francesca Mannocchi, May Bulman, Laura Silvia Battaglia

25 Settembre    16:30 - 17:30

Complesso San Paolo – Cortile del Leccio

Via Francesco Selmi, 67
Modena, 41121 Italia

Le crisi umanitarie rappresentano da sempre alcuni tra i più tesi e complessi temi da coprire per i giornalisti e le giornaliste. E posson, inoltre, diventare gli eventi più rappresentativi di un’epoca storica. La nostra sarà ricordata anche per le ricorrente crisi migratorie, causate da motivi politici, bellici e ambientali in tutto il mondo. Il Mediterraneo, in particolare, è diventato una delle aree più interessate, tragicamente, da questi fenomeni, come ci ricordano le notizie degli ultimi anni. Tre giornaliste con vastissima esperienza sul campo, Laura Silvia Battaglia, Francesca Mannocchi e May Bulman, ci raccontano come si “coprono” queste notizie, cosa significa muoversi in questi scenari e quali sono le sfide etiche del giornalismo chiamato a raccontare, spesso, la fine dell’umanità.

Gli ospiti

Laura Silvia Battaglia

Giornalista e documentarista

Laura Silvia Battaglia al-Jalal è una giornalista freelance pluripremiata. Dal 2007 lavora nelle zone di conflitto del Medio Oriente, con…

Leggi tutto

May Bulman

Investigative Editor Lighthouse Reports

May Bulman è una giornalista pluripremiata, specializzata in reportage sulla migrazione e sui gruppi emarginati. Recentemente è entrata a far…

Leggi tutto

Francesca Mannocchi

Giornalista e autrice

Francesca Mannocchi è una giornalista freelance pluripremiata. Collabora con televisioni e testate italiane e internazionali. Negli ultimi anni si è…

Leggi tutto