
- Questo evento è passato.
DIG Cinema
“The Deserter”
Con Andrea Sceresini, Giuseppe Borello, Tatsiana Khamliuk
25 Settembre 2022 14:30 - 16:00

€3 | BIGLIETTI DISPONIBILI IN CASSA
Proiezione del film Menzione Speciale al DIG Pitch 2021 di Giuseppe Borello, Andrea Sceresini, Tatsiana Khamliuk. Incontro con gli autori. Alla presenza dei genitori di Andrea Rocchelli
Sinossi: “The Deserter”

Ad otto anni dalla morte di Andy Rocchelli e Andrej Mironov, uccisi a colpi di mortaio nel Donbass mentre stavano facendo il loro lavoro di giornalisti, emergono le dichiarazioni di alcuni ex militari ucraini che raccontano una nuova verità su quei drammatici fatti. Dopo anni di indagini e processi, la giustizia italiana ha assolto l’unico imputato per vizi di forma, ma ha stabilito una verità importante: che ad aprire il fuoco con i mortai fu un reparto dell’esercito ucraino, la 95a Brigata Aviotrasportata. Oggi alcuni ex soldati di quella unità hanno accettato di parlare e confermano la ricostruzione della magistratura. Il comandante della 95a Brigata era Mykhailo Zabrodskyi, secondo uno dei testimoni avrebbe dato personalmente l’ordine di sparare contro i reporter.
Gli ospiti

Giuseppe Borello
Giornalista e inviato
Ha 39 anni. Ha lavorato per quattro anni in banca prima di dedicarsi full time al giornalismo. Nel 2013 vince…

Tatsiana Khamliuk
Giornalista
Si è laureata all’Accademia d’Arte di Minsk in regia televisiva e ha lavorato presso la televisione bielorussa. Nel 2016 ha…

Andrea Sceresini
Giornalista e inviato di guerra
Andrea Sceresini (Sondrio 1983) è un giornalista freelance, autore di inchieste e reportage di guerra. Ha lavorato a lungo in…