Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Screenshot dai conflitti: scavare il web per denunciare violenze e crimini

Con Lorenzo Pezzani, Jacopo Ottaviani, Manisha Ganguly, Jake Tacchi

23 Settembre 2023    10:00 - 11:30

Fondazione Collegio San Carlo – Sala Verde

Via San Carlo 5
Modena, 41121 Italia

IN LINGUA INGLESE CON TRADUZIONE SIMULTANEA

Il web e i social media sono una potenziale miniera di informazioni che possono documentare eventi, fornire notizie, o che possono essere utilizzate per la verifica e ricostruzione di fatti notiziabili. Le tecniche di open source intelligence (OSINT) sono diventate di recente parte degli strumenti digitali più importanti per il giornalismo di inchiesta e per il reporting dalle zone di conflitto, cui spesso è difficile avere accesso diretto. Verificando foto e video postati sui social media, usando mappe, satelliti e altre fonti online, i giornalisti e le giornaliste possono ora raccogliere informazioni, vagliarle e ricostruire eventi che altrimenti resterebbero oscuri. Le tecniche OSINT hanno già svolto un ruolo imprescindibile nel raccontare l’invasione dell’Ucraina e i flussi migratori nel Mediterraneo e in altri luoghi di conflitto e hanno molto spesso consentito di ricostruire la verità dei fatti. In questo panel, alcuni tra i maggiori esperti al mondo di queste tecniche mostreranno tutto il loro potenziale e alcuni dei progetti cui hanno lavorato.

No items

Gli ospiti

Manisha Ganguly

Investigations Correspondent, The Guardian

Manisha è Investigations Correspondent del Guardian e si occupa principalmente di conflitti internazionali e dissidenti. È una giornalista e produttrice di documentari pluripremiata, nota per essere stata la pioniera delle indagini open-source (OSI) per denunciare i crimini di guerra. È…

Leggi tutto Manisha Ganguly
JacopoOttaviani

Jacopo Ottaviani

Senior strategist, Code For Africa

Jacopo Ottaviani lavora come Senior Strategist di Code for Africa. In qualità di ICFJ Knight Fellow tra il 2016 e il 2019, Ottaviani ha formato team e progettato programmi sostenuti dalla Banca Mondiale, dalla Google News Initiative e dalla Bill…

Leggi tutto Jacopo Ottaviani

Lorenzo Pezzani

Liminal, Università di Bologna

Lorenzo Pezzani è architetto e ricercatore. Il suo lavoro esplora le politiche spaziali, le culture visive e le ecologie politiche della migrazione e dei confini. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e fondatore di…

Leggi tutto Lorenzo Pezzani
Jake Tacchi

Jake Tacchi

Giornalista, BBC Eye

Jake Tacchi è un ricercatore e produttore open source che lavora con BBC Eye. È stato lead investigator e produttore di “Finding My Torturer”, un film che denuncia la violenza della polizia contro i manifestanti contro la guerra in Russia.…

Leggi tutto Jake Tacchi