Caricamento Eventi

“Seven Winters in Tehran”

22 Settembre    21:30 - 23:30

Cinema Astra – Sala Smeraldo

Via Francesco Rismondo, 21
Modena, 41121 Italia

€5 | BIGLIETTI DISPONIBILI AL CINEMA ASTRA

Versione originale con sottotitoli in italiano.

“Seven Winters in Tehran”

Teheran, 7 luglio 2007: Reyhaneh Jabbari, 19 anni, ha un incontro di lavoro con un nuovo cliente. Per lei, questo è solo un altro giorno qualunque, tuttavia la sua vita cambierà per sempre quando lui tenterà di violentarla.

Lei accoltella il suo aggressore per legittima difesa e riesce a fuggire. Più tardi, lo stesso giorno, Reyhaneh viene arrestata e presto accusata di omicidio. Nonostante molte prove indichino l’autodifesa, Reyhaneh non ha alcuna possibilità di difendersi in tribunale poiché il suo aggressore è un uomo potente e con buone conoscenze che è, anche dopo la morte, protetto dalla società patriarcale.

Reyhaneh viene condannata a morte. Grazie a video registrati segretamente e forniti dalla famiglia di Reyhaneh, alle loro testimonianze, alle lettere scritte da Reyhaneh in carcere e ad altri archivi, il film ripercorre il suo processo, la detenzione e il destino di questa donna diventata simbolo della resistenza in Iran. La sua lotta per le donne e i diritti umani si unisce a quella di tante donne e fa luce sulle loro condizioni di vita in Iran.

Durata: 96′
Paese: Germania, Francia
Anno: 2023
Regia: Steffi Niederzoll

Guarda il trailer: