Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sicurezza informatica e igiene digitale per giornalisti che pensano di non averne bisogno

Con Fabio Pietrosanti, Philip Di Salvo, Raffaele Angius

23 Settembre 2022    10:30 - 12:30

Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Convegni

Unimore - Via S. Geminiano, 3
Modena, Italia

Spesso, i temi di sicurezza informatica vengono erroneamente considerati non importanti per chi non si occupa di temi sensibili. In realtà, questo è un falso mito. Le minacce digitali in ambito di sorveglianza e hacking riguardano, anche se a livelli differenti, chiunque lavori nell’ambito dell’informazione, e anche in Italia. Questo workshop fornirà ai partecipanti un’introduzione al threat modeling e all’information security (infosec), al fine di presentare pratiche di base che possono essere d’aiuto per mettere in sicurezza il lavoro dei giornalisti e il loro strumenti digitali anche senza avere specifiche competenze tecniche.

Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

No items

Gli ospiti

Raffaele Angius

Giornalista

Raffaele Angius è un giornalista sardo. Lavora per la testata investigativa IrpiMedia e, nel 2020, ha co-fondato Indip, un giornale d’inchiesta sardo. Si occupa principalmente di tecnologie di sorveglianza, protezione delle fonti, indagini ambientali e criminalità organizzata, collaborando anche con…

Leggi tutto Raffaele Angius

Fabio Pietrosanti

Esperto di information security

Fabio Pietrosanti frequenta con il soprannome “naif” l’underground digitale italiano dal 1995 e si occupa professionalmente di digital security dal 1998. Presidente e co-fondatore del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali, è attivo in diversi progetti per la…

Leggi tutto Fabio Pietrosanti
PhilipDiSalvo

Philip Di Salvo

Direttivo DIG e ricercatore

Philip Di Salvo è ricercatore post-doc presso la School of Humanities and Social Sciences dell’Università di San Gallo, Svizzera. I principali interessi di ricerca di Philip sono il giornalismo investigativo, la sorveglianza di Internet e il rapporto tra giornalismo e…

Leggi tutto Philip Di Salvo