
- Questo evento è passato.
DIG Talk
Sotto le macerie di Internet. Come il capitalismo e la Silicon Valley ci hanno tolto la rete
Con Philip Di Salvo, Cory Doctorow
22 Settembre 19:00 - 19:45

INGRESSO LIBERO
Non abitiamo dentro Facebook, Instagram e simili, siamo loro prigionieri. Internet, la più grande utopia tecnologica mai immaginata si è trasformata in qualcosa di molto diverso e problematico, dove il potere è tutto tranne che equamente distribuito.
Il modello delle grandi piattaforme commerciali, dove passiamo la maggior parte del nostro tempo speso online, è in forte crisi, tra scandali, acquisizioni controverse, malfunzionamenti e utilizzi sempre meno etici dei dati prodotti dagli umani.
Sullo sfondo, intanto, cresce l’uso dell’intelligenza artificiale, per lo più sviluppata dalle grandi aziende tech, che la stanno costruendo sulla base della loro cultura e dei loro obiettivi. Come possiamo immaginare delle alternative?
Philip di Salvo intervisterà Cory Doctorow, in collegamento dagli Stati Uniti. Doctorow è uno dei più stimati autori di fantascienza e critici di Internet: insieme a lui proveremo a capire come “riprenderci i mezzi della computazione”.
Gli ospiti

Cory Doctorow
Autore, giornalista, attivista
Cory Doctorow è uno scrittore di romanzi di fantascienza, giornalista e attivista tecnologico. Collabora con molte riviste, siti web e giornali. È consulente speciale della Electronic Frontier Foundation, un gruppo no-profit per le libertà civili che difende la libertà nelle…

Philip Di Salvo
Direttivo DIG e ricercatore
Philip Di Salvo è ricercatore post-doc presso la School of Humanities and Social Sciences dell’Università di San Gallo, Svizzera. I principali interessi di ricerca di Philip sono il giornalismo investigativo, la sorveglianza di Internet e il rapporto tra giornalismo e…