Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Stripping Gaza. Documentare l’occupazione in Palestina

Con Mona Shtaya, Margherita Pescetti, Maria Chiara Rioli, Avi Mograbi

24 Settembre    16:00 - 17:30

Fondazione Collegio San Carlo – Teatro

Via San Carlo 5
Modena, 41121 Italia

IN COLLABORAZIONE CON DHIALOGUE

Come funziona l’occupazione militare dei territori palestinesi? Quali mezzi hanno a disposizione attivisti e giornalisti per documentare la violazione dei diritti umani delle forze colonialiste? In questo incontro cercheremo di tracciare un ritratto autentico delle difficoltà quotidiane di chi vive nei territori occupati a Gaza e in Cisgiordania, analizzando il lavoro sul campo dei reporter e delle ONG che cercano di raccontare il conflitto giorno dopo giorno, con particolare attenzione alle tecniche digitali di indagine e all’utilizzo dei media come strumento politico. Il celebre regista israeliano Avi Mograbi, l’attivista palestinese per i diritti digitali Mona Shtaya e la ricercatrice Maria Chiara Rioli (Unimore) ne discutono con Margherita Pescetti, documentarista.

Questo incontro nasce da una collaborazione tra DIG e DHIALOGUE, progetto sulle Digital Humanities organizzato da Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento rientra all’interno del palinsesto della prima edizione dei SUMMER DHIALOGUES, tanti gli appuntamenti con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della ricerca e del giornalismo. Per maggiori informazioni vai su dhialogue.it.

No items

Gli ospiti

Avi Mograbi

Regista

Il regista e videoartista israeliano Avi Mograbi è nato nel 1956 a Tel Aviv, dove vive e lavora tuttora. Dopo…

Leggi tutto

Margherita Pescetti

Documentarista

Margherita Pescetti è una regista e videomaker italiana di documentari. Dopo la laurea in Antropologia sociale, si è avvicinata al…

Leggi tutto

Maria Chiara Rioli

Accademica

Maria Chiara Rioli (1984) è ricercatrice in storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo aver lavorato in…

Leggi tutto

Mona Shtaya

Attivista e Ricercatrice

Mona Shtaya è un’attivista palestinese per i diritti digitali nel Medioriente e nel Nordafrica. Lavora come advocacy advisor per 7amleh…

Leggi tutto