Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Stripping Gaza. Documentare l’occupazione in Palestina

Con Avi Mograbi, Mona Shtaya, Margherita Pescetti, Maria Chiara Rioli

24 Settembre 2022    16:00 - 17:30

Fondazione Collegio San Carlo – Teatro

Via San Carlo 5
Modena, 41121 Italia

IN COLLABORAZIONE CON DHIALOGUE

Come funziona l’occupazione militare dei territori palestinesi? Quali mezzi hanno a disposizione attivisti e giornalisti per documentare la violazione dei diritti umani delle forze colonialiste? In questo incontro cercheremo di tracciare un ritratto autentico delle difficoltà quotidiane di chi vive nei territori occupati a Gaza e in Cisgiordania, analizzando il lavoro sul campo dei reporter e delle ONG che cercano di raccontare il conflitto giorno dopo giorno, con particolare attenzione alle tecniche digitali di indagine e all’utilizzo dei media come strumento politico. Il celebre regista israeliano Avi Mograbi, l’attivista palestinese per i diritti digitali Mona Shtaya e la ricercatrice Maria Chiara Rioli (Unimore) ne discutono con Margherita Pescetti, documentarista.

Questo incontro nasce da una collaborazione tra DIG e DHIALOGUE, progetto sulle Digital Humanities organizzato da Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento rientra all’interno del palinsesto della prima edizione dei SUMMER DHIALOGUES, tanti gli appuntamenti con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della ricerca e del giornalismo. Per maggiori informazioni vai su dhialogue.it.

No items

Gli ospiti

Avi Mograbi

Regista

Il regista e videoartista israeliano Avi Mograbi è nato nel 1956 a Tel Aviv, dove vive e lavora tuttora. Dopo aver studiato arte e filosofia, ha fatto le prime esperienze di produzione lavorando come assistente alla regia in spot pubblicitari…

Leggi tutto Avi Mograbi

Margherita Pescetti

Documentarista

Margherita Pescetti è una regista e videomaker italiana di documentari. Dopo la laurea in Antropologia sociale, si è avvicinata al linguaggio del cinema documentario e ha proseguito gli studi con un master in sceneggiatura e una serie di corsi di…

Leggi tutto Margherita Pescetti

Maria Chiara Rioli

Accademica

Maria Chiara Rioli (1984) è ricercatrice in storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo aver lavorato in Palestina/Israele e Francia, è stata Marie Skłodowska-Curie Global Fellow nelle Università di Ca’ Foscari a Venezia e Fordhama New York.…

Leggi tutto Maria Chiara Rioli

Mona Shtaya

Attivista e Ricercatrice

Mona Shtaya è un’attivista palestinese per i diritti digitali nel Medioriente e nel Nordafrica. Lavora come advocacy advisor per 7amleh (The Arab Center for the Advancement of Social Media) e, attualmente, studia alla University of Westminster di Londra. In precedenza,…

Leggi tutto Mona Shtaya