
- Questo evento è passato.
DIG Talk
Stripping Gaza. Documentare l’occupazione in Palestina
Con Mona Shtaya, Margherita Pescetti, Maria Chiara Rioli, Avi Mograbi
24 Settembre 2022 16:00 - 17:30

IN COLLABORAZIONE CON DHIALOGUE
Come funziona l’occupazione militare dei territori palestinesi? Quali mezzi hanno a disposizione attivisti e giornalisti per documentare la violazione dei diritti umani delle forze colonialiste? In questo incontro cercheremo di tracciare un ritratto autentico delle difficoltà quotidiane di chi vive nei territori occupati a Gaza e in Cisgiordania, analizzando il lavoro sul campo dei reporter e delle ONG che cercano di raccontare il conflitto giorno dopo giorno, con particolare attenzione alle tecniche digitali di indagine e all’utilizzo dei media come strumento politico. Il celebre regista israeliano Avi Mograbi, l’attivista palestinese per i diritti digitali Mona Shtaya e la ricercatrice Maria Chiara Rioli (Unimore) ne discutono con Margherita Pescetti, documentarista.
Questo incontro nasce da una collaborazione tra DIG e DHIALOGUE, progetto sulle Digital Humanities organizzato da Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento rientra all’interno del palinsesto della prima edizione dei SUMMER DHIALOGUES, tanti gli appuntamenti con personalità del mondo della cultura, dell’arte, della ricerca e del giornalismo. Per maggiori informazioni vai su dhialogue.it.
Gli ospiti

Avi Mograbi
Regista
Il regista e videoartista israeliano Avi Mograbi è nato nel 1956 a Tel Aviv, dove vive e lavora tuttora. Dopo aver studiato arte e filosofia, ha fatto le prime esperienze di produzione lavorando come assistente alla regia in spot pubblicitari…

Margherita Pescetti
Documentarista
Margherita Pescetti è una regista e videomaker italiana di documentari. Dopo la laurea in Antropologia sociale, si è avvicinata al linguaggio del cinema documentario e ha proseguito gli studi con un master in sceneggiatura e una serie di corsi di…

Maria Chiara Rioli
Accademica
Maria Chiara Rioli (1984) è ricercatrice in storia contemporanea presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo aver lavorato in Palestina/Israele e Francia, è stata Marie Skłodowska-Curie Global Fellow nelle Università di Ca’ Foscari a Venezia e Fordhama New York.…

Mona Shtaya
Attivista e Ricercatrice
Mona Shtaya è un’attivista palestinese per i diritti digitali nel Medioriente e nel Nordafrica. Lavora come advocacy advisor per 7amleh (The Arab Center for the Advancement of Social Media) e, attualmente, studia alla University of Westminster di Londra. In precedenza,…