Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tecniche di verification e fact-checking sui social media 

Con Matteo Moschella, Alberto Nerazzini

22 Settembre    16:30 - 18:30

Dipartimento di Giurisprudenza – Aula Convegni

Unimore - Via S. Geminiano, 3
Modena, Italia

INGRESSO LIBERO. VALIDO PER LA FORMAZIONE ODG

In questo workshop verranno mostrate alcune tra le metodologie principali per la verifica delle notizie in tempo reale sulle principali piattaforme social. Oltre a costruire un metodo per investigazioni online, si parlerà degli strumenti di analisi per le piattaforme principali (Instagram, TikTok, Twitter, Snapchat, eccetera) e si tratteranno elementi di “open source journalism” (OSINT) come la geolocalizzazione e l’analisi delle immagini satellitari. Infine, il workshop tratterà anche della sicurezza dei giornalisti e delle giornaliste che operano online e di profili etici legati a questo tipo di lavoro.

Tutti i workshop della DIG Academy sono gratuiti e aperti anche al pubblico di non addetti ai lavori. Grazie al patrocinio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna, dell’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (ASER) e della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), i workshop offrono anche crediti validi per la formazione continua dei giornalisti. Le giornaliste e i giornalisti interessati all’ottenimento dei crediti può iscriversi già da ora sulla piattaforma https://formazionegiornalisti.it. Gli eventi restano comunque ad accesso libero per tutte e tutti fino a esaurimento dei posti disponibili. Chi volesse partecipare senza accreditamento potrà presentarsi agli eventi senza alcuna registrazione.

No items

Gli ospiti

Alberto Nerazzini

Giornalista investigativo e Presidente DIG

Giornalista investigativo, documentarista, podcaster. Comincia da radio e carta stampata, poi tanta tv, soprattutto in Rai: Sciuscià, AnnoZero e Report sono i principali programmi dove è inviato e autore. Ha realizzato numerosi documentari di inchiesta, prediligendo i temi della criminalità…

Leggi tutto Alberto Nerazzini

Matteo Moschella

Fact-checker e Giornalista

Matteo Moschella lavora come fact-checker a NBC News, a Londra. Prima di NBC ha lavorato per Reuters, Storyful e First Draft. Ha svolto attività di formazione nella verifica e nell’aggregazione di notizie per Storyful e Thomson Foundation. Ha inoltre esperienza…

Leggi tutto Matteo Moschella